fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Unioni civili, oggi a Catania le nozze di Laura e Rosalba

coppia-gay-2-cataniaSarà celebrata oggi la prima unione civile dopo la legge Cirinnà a Catania.

A sposarsi nei saloni del Castello Ursino di Catania sono Rosalba Caruso di anni 44 e Laura Testa di 33 anni, le quali unitesi lo scorso 11 giugno davanti ad amici e parenti, potranno finalmente coronare a tutti gli effetti il sogno di sposarsi, sogno che avrebbero dovuto realizzare in Scozia se il comune di Catania non avesse istituito il registro delle unione civili.

Sono dunque due donne a compiere le prime nozze omosessuali a Catania.

Per loro due, promotrici del registro delle unioni civili, e cattoliche, l’idea del matrimonio regolarmente riconosciuto era molto importante.

Oggi infatti entrambe potranno comparire di fronte all’Ufficiale di stato civile per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva di Unione Civile alla presenza di due testimoni.

Inoltre, all’atto della costituzione dell’Unione Civile le parti avranno la facoltà di dichiarare la scelta del regime patrimoniale dell’unione stessa (regime di separazione dei beni o regime di comunione dei beni).

La prossima unione civile è già fissata per giorno 1 settembre e sarà celebrata nella sede delle Anagrafe in via La Marmora.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button