“Ti Amo Sicilia” è il tema che la storica Distilleria Russo ha portato quest’anno al Vinitaly 2023, mettendo in vetrina uno stand che rappresentava una finestra sull’Isola del Sole, e in cui, accanto ai suoi bestseller, ha usato etichette completamente nuove di forte impatto visivo e sensoriale, fra provocazione e innovazione, con uno sguardo sempre più rivolto al futuro ma ben saldo sulla tradizione.
Quello che potrebbe sembrare un argomento abusato o banale è, invece, una reale dichiarazione d’amore alla Sicilia che la Distilleria di Santa Venerina, presente da 153 anni, ha voluto portare, con audacia, a Verona.
Oggi ultimo giorno al padiglione 2 Sicilia, lo stand 94H è stato aperto per far vivere un viaggio in Sicilia al pubblico. Una finestra sull’Isola del sole dove svettava l’Etna innevata e fumante, dove neve e fuoco si stringevano in un abbraccio completandosi.
Accanto “A’ Muntagna”, il mare blu intenso del Mediterraneo ed i faraglioni di Aci Trezza nella Terra del Mito e della Natura Regina. Al centro, un albero di arance, i frutti, le creazioni della Sicilia, la Vita rigogliosa che nasce e cresce in qualsiasi terreno e con le più svariate condizioni climatiche. Il tutto incorniciato dal logo di Russo Siciliano incastonato nel tipico motivo del carretto.
Teche, mensole e vetrine: fra tradizione e innovazione
Sei teche, due mensole e due vetrine che esponevano gemme preziose, tradizione e innovazione insieme, questo connubio che è la forza di Russo Siciliano. Così, accanto alle più recenti novità quali: Profondo Russo, Bianconeve, Zagaro, Lunarancio e la modernissima ultima nata Linea Mixology, con i diciannove Bitter, fra cui spicca quello ispirato al Fuoco, nati dalla collaborazione con il barman Mattia Cilia, e i rinnovati diciotto InVento, troviamo i Bestseller, le storiche dieci Grappe e i due Brandy in una veste, però, completamente rinnovata. E’ sui contrasti che ha giocato, quest’anno, la Distilleria dei Fratelli Russo.
In occasione del Vinitaly, infatti, la Distilleria Russo Siciliano, ha lanciato le linee: Le Siciliane ed I Siciliani. Dodici distillati di carattere. Nascono così, o meglio, Rinascono: Equilibrata, Vivace, Dolce, Amabile, Armoniosa, Delicata, Forte, Raffinata, Intrigante, Elegante, Affascinante e Deciso.
La linea mixology, invece, annovera quattro etichette di forte impatto visivo e sensoriale: Eretica, Rosaelia, Colombo e Virtudi.
Anche qualcuno dei bestseller, accanto al tradizionale packaging, ha sfoggiato una versione dal design nuovo, creativo e accattivante. E’ il caso di Limonamour, Cinnamore e Rossociliegia ossia: il limoncello, il liquore alla cannella e il liquore alla ciliegia, nella veste riservata al settore HoReCa.
«In occasione del Vinitaly 2023 la nostra storica Distilleria Siciliana si presenta alla kermesse dei vini e dei distillati più importante d’Italia con straordinarie novità. Un restyling totale delle principali etichette, prodotti nuovi e una linea specificamente pensata per la mixology nata dalla collaborazione con il barman Mattia Cilia – dichiara la responsabile commerciale dell’azienda, Anna Maugeri Russo, – il nostro stand #tiamosicilia, è uno scrigno di tesori che racchiude tutti gli elementi della nostra Isola, tesori che, nelle prossime settimane, presenteremo uno ad uno».