fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Un muffin dopo l’altro

I muffin sono dei dolci tipici tanto americani (creato intorno al 1800) quanto inglesi ( la parola muffin fu citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin“, nel X o XI secolo in Galles), possono essere dolci o salati, ma in entrambe le versioni devono essere soffici.  I primi vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.

L’origine del nome è ancora incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffen”, che significa piccole torte, perché di fatto all’origine si trattava di piccole torte.

In ogni caso sono arrivati sino a noi europei, un muffin è un dolce simile ad un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Inizialmente le prime versioni di muffin erano meno raffinate e ricercate di quelle odierne, erano il risultato dell’arte del riciclo e dalla guerra allo spreco. Quando il fornaio di famiglia cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l’ora del tè.

Potete gustare muffin deliziosi, soffici e golosi nel cuore di Acireale, da Love Bakery & Cafè.  Il team specializzato in dolci e non solo, usa solo materie prime selezionate, poiché  è fondamentale che vengano impiegati ingredienti freschissimi e che latte, uova e burro siano sempre a temperatura ambiente. Innumerevoli sono le combinazione e i gusti: si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, lampone, cannella, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote. In genere esistono dei muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone.

La specialità da Love Bakery & Cafè  è il Cruffin alla Nutella: un loro esclusivo prodotto artigianale soffice e dolce. Non è un croissant, non è un muffin, ma è un CRUFFIN!
Da provare assolutamente.

12813999_630832850403282_5017380005569680712_n 12734081_623424991144068_5422500834710848842_n 10478690_585821041571130_9163395168180052974_n

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button