fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Un menù sfizioso per Pasqua

Avete deciso di invitare parenti e amici per trascorre la Santa Pasqua tutti insieme a casa vostra e adesso siete in crisi per il menù? No disperate e non pentitevi! Abbiamo pensato ad un menù sfizioso originale e senza carne, in piena tendenza con l’ healthy food e la campagna di sensibilizzazione per salvare l’agnellino dalle tavole. Liberi di scegliere, se volete, potete aggiungere come seconda portata un piatto a vostra scelta di carne. Piatto forte del menù di Pasqua è la Pasta di Primavera un piatto ricco di verdure, sanno e sfizioso. Facile da preparare anche per chi ha mille impegni ma non vuole rinunciare alla tradizione del pranzo in famiglia.

Ingredienti:
Pasta 600 gr
Piselli 300 gr
Carciofi 350 gr
Patate 500 gr
Cipolla 1
Panna 250 ml
Parmigiano /pangrattato
Uova 4
Olio
Sale e pepe q.b.

Iniziate preriscaldano il forno a 180 gradi, preparate una pentola con l’acqua, mette il coperchio e portate ad ebollizione, salate e fate bollire la pasta, scolatela al dente o comunque qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato, poche unita al condimento finirà la cottura in forno.
In un pentolino aggiungete acqua fredda e 4 uova fate bollire e fatele sode, quando pronte passatele sotto acqua fredda corrente, e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate finemente una o due cipolle e fate soffriggere  in olio Evo dolcemente in una pentola capiente dai bordi alti, successivamente aggiungete i piselli, ancora surgelati, e aggiungete del brodo vegetale, fate cucinare per 10 minuti. Dopo aggiungete i cuori di carciofo, anch’essi surgelati, e lasciate cucinare mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo al bisogno. Infine tagliate a fette la patate, per comodità potete usare quelle precotte sotto vuoto, per saltare un passaggio e accorciare i tempi, in alternativa sbucciate le patate fresche e fate bollire almeno per 10 minuti, successivamente tagliate e fette e aggiungete alle precedenti verdure, e fate cucinare il tutto per 15 minuti ancora. Aggiustate di sale e un pizzico di pepe, prima di spegnere fate la prova forchetta nei carciofi e patate per essere certi siano cotti e teneri.
In una teglia capiente versate la pasta cotta e scolata, aggiungete un filo di olio, versate le verdure cotte e amalgamate con un cucchiaio, versate la panna e il parmigiano, in alternativa il pangrattato per un sapore croccante e deciso, mescolate il tutto e infine sopra decorate adagiando le uova sode tagliate a fette. Mettete in forno a 180 gradi per 10 minuti, 1 munito di grill per la doratura.
Un primo di stagione, fresco e sano, da preparare con calma anche la sera prima, lasciare in frigo e metterlo in forno solo al momento di servire.

Potete completare il Menù di Pasqua con le nostre ricette della rubrica Food:

Uova farcite: considerate 2 uova sode a commesale. Preparate le uova sode, pulitele del guscio, tagliate a metà, prelevate il rosso e amalgamatelo con tonno capperi e maionese, mettete il composto nell’incavo dell’uovo sodo aiutandovi con due cucchiaini, o con una sacca a poche.

Ciambella saltata o Plumcake salato

Sfoglia fiore

Sfoglia nastrino

Sformato di patate e zucchine

Per il dolce scegliete una Colomba di Pasqua artigianale, le uova di cioccolato siamo certi non mancheranno!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker