fbpx
Cronache

Un box anagrafe in aeroporto. La richiesta di Zappalà: “Agevoliamo i viaggiatori”

L’aeroporto Fontanarossa di Catania potrebbe offrire anche il servizio di ufficio anagrafe: la possibilità rappresenterebbe sicuramente una novità importante per tutti i viaggiatori.

La proposta

La proposta è stata avanzata dal vicepresidente del consiglio comunale Lanfranco Zappalà: “Mi sono reso conto, prendendo spesso aerei e dunque recandomi in aeroporto, che spesso la questione “documenti” crea non pochi problemi. Mi è capitato di vedere famiglie in difficoltà per quanto riguarda i documenti: o li hanno dimenticati o involontariamente hanno il documento scaduto e non se ne sono accorti, oppure portando con sé i figli minori in aeroporto hanno bisogno del certificato di famiglia”.

“Insomma mi sono accorto che -prosegue Zappalà- alle volte ci sono delle esigenze immediate non risolvibili in quell’esatto momento. Ciò porterebbe a recarsi presso gli uffici anagrafe con il rischio che, lasciando l’aeroporto, si possa perdere l’aereo. Visto il grande successo della sperimentazione presso il centro commerciale “Le Porte di Catania” con il punto anagrafe, ho pensato: perché non riprodurla all’aeroporto?”

Ufficio anagrafe al box comunale per i viaggiatori

“Parte tantissima gente. Ci sono milioni di viaggiatori che fanno avanti e indietro e che il più delle volte per errori o dimenticanze sono costretti a non partire. All’interno dell’aeroporto è già presente un box comunale dunque perché non estendere l’iniziativa? Si potrebbe realizzare all’interno del box  un ufficio anagrafe già in diretto collegamento con la prefettura che possa servire alle esigenze immediate di un utente. Il viaggiatore potrebbe così usufruire di questo servizio all’interno dell’aeroporto. Perché non servire un servizio comunale?”, conclude il vicepresidente.

Zappalà ha già presentato la richiesta all’assessore competente e al sindaco.  Vedremo se il servizio, già attivo in altri aeroporti internazionali, potrà realizzarsi concretamente anche in una struttura come quella di Catania, che al momento è in ascesa.

EG.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker