fbpx
NewsPolitica

Uffici Frontex a Catania, tutti i dettagli – VIDEO

I responsabili di Frontex a Catania saranno quattro. Ma Frontex non sarà l’unica agenzia che verrà ospitata nelle 13 sale del monastero di Santa Chiara, sul quale nel frattempo sono stati effettuati lavori di consolidamento antisismico. I quattro funzionari opereranno a stretto contatto con una task force composta anche da esponenti di Europol, Eurojust ed EASO, ovvero tutte le articolazioni comunitarie impegnate nell’operazione Triton. Si tratta del primo esperimento di collaborazione “rafforzata” nel suo genere, e dovrebbe facilitare la circolazione delle informazioni operative sul posto e rendere più agevoli e snelli gli interventi in mare ed il pattugliamento aereo delle frontiere.

Il direttore generale Fabrice Leggeri ha inoltre spiegato che l’Agenzia Ue, in Sicilia, conta su nove squadre e che, a seguito del rafforzamento stabilito ad aprile, 18 mezzi navali, oltre che aerei ed elicotteri in numero incrementato, sono dedicati all’operazione Triton. Come detto, Frontex è un’istituzione dell’Ue con centro direzionale a Varsavia (Polonia) sorta nel 2004 per pattugliare le frontiere esterne (aeree, marittime e terrestri) degli stati Ue e per implementare gli accordi con i Paesi confinanti per la riammissione dei migranti extracomunitari respinti.

In passato, l’Agenzia era rappresentata in Italia da un solo funzionario, con mandato di coordinamento, dislocato nella base militare laziale di Pratica Di Mare. Una presenza che verrà confermata, con i quattro funzionari “catanesi” che riceveranno compiti di natura tattica. Europol ha già garantito la presenza di due uomini sul territorio, per avviare una rete di scambio di informazioni operative mirate al contrasto delle organizzazioni criminali che lucrano sul fenomeno dell’immigrazione. Ascoltiamo l’intervista al Prefetto Giovanni Pinto, direttore centrale dell’Immigrazione e della Polizia di frontiera italiana.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker