fbpx
Cronache

TPL: sciopero dei trasporti previsto per il 18/06

L’Azienda Siciliana Trasporti avverte gli utenti che giovedì 18 Giugno gli orari del personale viaggiante potrebbero essere interrotti nella fascia oraria dalle 09:00 alle 13:00, mentre il personale amministrativo, di terra, di officina e lavaggio si fermerà 4 ore a fine turno.

È previsto, dunque, un primo sciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico Locale organizzato dall’associazione sindacale USB, per questo giovedì; i motivi della suddetta proclamazione sono: “tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nella Fase 2, avvalorata da nessuna concreta tutela da parte del governo presa a sostegno dei lavoratori TPL, nonché la ri-pubblicizzazione dei servizi essenziali”.

Come sottolineato dai comparti competenti, infatti, durante questa Fase 2 i provvedimenti presi per i lavoratori TPL sono inadeguati, inoltre, il governo “si è messo unicamente in favore delle aziende esercenti il Servizio Pubblico Locale con un fondo di 500 milioni per il risarcimento di mancati introiti” isolando, pertanto, i lavoratori TPL. In ultimo, non sono da trascurare i servizi pubblici, che, per la loro importanza ” tornino ad essere gestiti in modo diretto dall’ente pubblico e non da Aziende che mirano a pubblicizzare le perdite e privatizzare i profitti”.

L’astensione del lavoro avverrà, dunque, nel rispetto delle norme che regolamentano il diritto di sciopero, nei servizi pubblici essenziali e si articolerà nelle fasce territorialmente stabilite.

G.G.

 

 

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker