fbpx
FoodLifeStyle

Epifania: torta con sorpresa dei Re Magi

Per il 6 gennaio un dolce della tradizione francese, tanto facile quanto goloso

L’Epifania tutte le feste porte via. Così vuole la tradizione e così è. Dolci tipici non mancano, anche se la calza della befana resta la più attesa dai bambini.

Il dolce che vi propongo questa volta viene dalla tradizione francese, Torta dei Re Magi o Galette des Rois. Un dolce facile e goloso che ha una sorpresa al suo interno: una mandorla intera, un confetto o addirittura un piccolo ciondolo.

Se volete enfatizzare ulteriormente e creare una atmosfera magica, portate a tavola il vostro dolce con una corona di cartone ( o di quelle già in commercio tra i gadget e i giochi per bambini).

Colui o colei che troverete la sorpresa indosserà la corona e sarà il Re del giorno!

Ingredienti
2 Rotoli di Pasta sfoglia
500 ml Latte intero
6 Uova
100 gr Farina
70 gr Burro
90 gr Zucchero
50 gr Mandorle
1 Mandorla intera pelata o 1 confetto argentato-dorato o 1 ciondolo simbolico
1/2 Buccia di Limone
2 cucchiai di cointreau ( facoltativo)

Preparazione
Prendete uno dei due rotoli di pasta sfoglia e ricavate 1 cerchio del diametro di 24 cm circa e imburrate o foderate una tortiera da 20 cm e adagiate la sfoglia -(dovete far risalire i bordi verso l’alto)-. Conservate in frigo.

Per la farcitura: ammorbidite il burro con un cucchiaio ed unite le mandorle tritate finemente. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Mettete da parte.

Scaldate il latte con la mezza buccia di limone -se volete usate il liquore, in molti preferiscono senza per i bambini-. A parte in una ciotola montate 5 tuorli insieme allo zucchero, aggiungete la farina setacciata ed unte il latte filtrato. Montate bene il tutto e rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente finché non si addensa tutto. Basteranno pochi minuti.

Prendete la crema così ottenuta e lasciatela raffreddare. Una volta diventata fredda unite la crema al burro e mandorle e mescolate molto bene.

Infine componete la torta dei Re Magi senza dimenticare la sorpresa da introdurre.

Prendete la tortiera dal frigo,bucarellate con una forchetta la base di pasta sfoglia ed unite la crema all’interno tenendovi distanti dai bordi. Inserite in un punto a caso la sorpresa.

Chiudete con l’altro disco di pasta sfoglia, rifiliate la pasta in eccesso e sigilliate bene i bordi e pratichiamo dei taglietti sulla superficie.

Spennellate con il tuorlo e spolverate con un po’ di zucchero semolato.

Infornate a 180° per 40 minuti circa.

Quando la torta dei Re Magi sarà pronta sfornatela, lasciandola raffreddare completamente. Se volete prima di servire cospargete con zucchero a velo.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Leggi Anche
Close
Back to top button