fbpx
FoodLifeStyle

Torta al gelato

Un'idea per riciclare il gelato, esageratamente buona

Preparare una torta è sempre una buona idea. Non servono necessariamente occasioni.

Questa ricetta è perfetta per eliminare le vaschette di gelato a fine estate, quando se ne hanno più di una dello stesso gusto e per quanto buono si è stanchi di mangiare ancora gelato. La torta ha come ingrediente principale proprio il gelato!

Una ricetta facilissima da preparare e dal successo finale assicurato!

Ingredienti

500 g di gelato a temperatura ambiente al gusto cioccolato (o nocciola o quello preferito)
180 g di farina autolievitante
2 cucchiai di zucchero (opzionale)

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statico. Il gelato deve essere a temperatura ambiente, quindi toglietelo dal freezer e fatelo ammorbidire. In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero ed infine il gelato. Mescolate con una spatola per amalgamare il composto.

Successivamente imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake medio (25 massimo 28 cm), versate l’impasto e livellate bene. Fate cuocere per 40-45 minuti. Ricordatevi di  fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Infine fate raffreddare, se volete spolverate di zucchero a velo, e ovviamente accompagnate con qualche pallina di gelato!

Consigli

In alternativa potete sostituire la farina autolievitante con farina “00” o la farina di riso più 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Dovete usare un gelato a base cremosa, non vanno bene i sorbetti.
Aggiungete a 2 cucchiai di zucchero se usate un gusto di gelato tipo cioccolato fondente, pistacchio o nocciola per equilibrare il sapore dolce.
Potete arricchire l’impasto aggiungendo 100 g di gocce di cioccolato leggermente infarinate (trucco per non fare accumulare sul fondo le gocce) oppure frutta secca.
Si conserva fino a 3-4 giorni sotto campana di vetro o ben coperto con pellicola.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.