fbpx
FoodLifeStyle

Torta di Panettone: scenografico e goloso

Per le feste: riciclare il panettone esaltando il suo sapore in una forma più chic

Torta di panettone per continuare a fare festa anche a tavola.

Le feste del periodo natalizio sono al culmine, ma c’è ancora capodanno! Le tavole imbandite sono sempre una goduria per la vista e il palato. Tante saranno le occasioni per stare in compagnia in famiglia o tra amici e i dolci saranno tra i protagonisti delle cene o dei moneti di incontro.

Molti avranno ricevuto l’ennesimo panettone o pandoro, e se in passato era il pandoro protagonista del riciclo creativo. Bastava farcire con nutella e mascarpone, ruotare le fette tagliate in orizzontatele e creare piani farciti e alternati così da creare una sorta di alberello, da decorare poi ad ogni punta con ciliegie candite e zucchero a velo.

Ma se volete stupire tutti quest’anno è il momento di sperimentare il riciclo creativo con il panettone.

Presentatelo in una veste diversa e scenografica, sembrerà una torta e il sapore sarà davvero goloso.
Perfetto per chi deve crepare un dolce all’ultimo momento da portare o da preparare, senza complicarsi la vita e perdere tempo.

Ingredienti:
1 panettone
Per la farcia:
mascarpone e nutella
oppure frosting al formaggio dolce
Per la decorazione:
200 g mandorle affettate a filetti
q.b. frutti rossi
q.b. zucchero a velo

Iniziate tostando le mandorle, controllate e girate, per farle diventare croccanti e dorate ma facendo attenzione a non farle bruciare. Lasciatele raffreddare.

Nel frattempo prendete un panettone, eliminate la carta e con un coltello ( quello lungo per affettare il pane è perfetto) tagliare la cupola in modo da ottenere un cilindro perfetto con una superficie piana. Fate due tagli orizzontali nel cilindro di panettone, in modo da ottenere 3 dischi. Fate attenzione a tagliare i tre starti di panettone ben diritti e di spessore uno uguale all’altro.

Preparate la farcia: miscelate una confezione di mascarpone con la stessa quantità di nutella o altra crema alla nocciolaia. In alternativa potete preparare il frosting al formaggio ( una glassa semplice e facile con: 200 gr di  mascarpone, 150 gr di  formaggio spalmabile, 85 gr di  zucchero a velo, 250 gr di  panna fresca. Montate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, a parte la panna e dopo unite amalgamate e frullate per un composto omogeneo e cremoso)

Farcite:  mettendo il primo disco di panettone sul piatto da portata, con l’aiuto di una sac à poche o una spatola distribuite uno strato abbondante di farcitura, disponete sopra il secondo strato di panettone e coprite con un altro strato abbondante di farcitura e concludete con il terzo strato di panettone.

Distribuite la restante crema sulla superficie e sui lati della torta e con l’aiuto di una spatola glassate creando un rivestimento di 4-5 mm che sia liscio, omogeneo e risalti la forma del cilindro.

Ricoprite tutta la torta con le scaglie di mandorle affettate, devono aderire alla glassa esteriore.

Spolverate leggermente le mandorle con zucchero a velo e decorate a piacere con i frutti rossi.

Con un po’ di fantasia potete decorare anche con frutta fresca, o farcire semplicemente.

Photo credits: via pinterest

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button