fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Torta cioccolato con pere e noci

A volte ci vuole una occasione per fare una torta, a volte solo una scusa. Se il weekend non prevede sole e gite fuori porta per rinvio di primavera, potete provare questa gustosa mud cake rivisitata. La torta cioccolato si arricchisce delle pere, morbide e profumate, in contrasto con le noci, croccanti. Una vera delizia, che potete preparare la sera prima per la colazione della domenica, per offrirla agli amici dopo cena, o per un tea con le amiche. Facile da preparare anche coi più piccoli di casa, e lo stesso impasto potete versarlo in comodi stampi al silicone per muffin, ricordando in questo caso di non riempirli fino all’orlo, e di ridurre a 15-20 minuti il tempo di cottura.

Ingredienti:
220 gr di farina
50 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 gr di bustina di lievito per dolci
250 gr di zucchero
3 uovo
200 gr di cioccolato fondente
30 gr di gocce di cioccolato
30 gr di cacao in polvere
100 ml di latte
2 pere tagliate a cubetti
noci sgusciate

Preriscaldate il forno a 160° e preparate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, se non volete imburrare e infarinare la teglia, potete fodere con carta forno, bagnata e strizzata, tagliano le parti sporgenti per evitare che durante la cottura brucino, alterno il sapore finale.
Iniziate tritando il cioccolato fondente a scaglie, grossolanamente, e fatelo scogliere a bagnomaria, aggiungete il burro a pezzetti e lasciate fondere il tutto, aggiungete la vaniglia e mescolate. Spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola, lasciate intiepidire, aggiungete lo zucchero e le uova intere, precedentemente sbattute a parte con una forchetta, e mescolate il tutto con una frusta elettrica. Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare. Infine, direttamente nella ciotola, setacciate le farina insieme al lievito e al cacao in polvere, mescolate con un cucchiaio. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le pere, aggiungetele all’impasto insieme alle noci sgusciate e alle gocce di cioccolato. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 60 minuti, fate sempre la prova stuzzicadenti prima di spegnere e uscire la torta.

Questa torta cioccolato pere e noci sarà un’armonia di profumi e sapori, dal gusto morbido ma croccante quando incontrate le noci. Una fetta tira l’altra, il successo sta nella scelta delle materie prime, quindi puntate su un cioccolato fondente di qualità, e soprattutto sulle pere, non troppo mature, ne troppo acerbe!

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button