fbpx
LifeStyleMB Food

Torta alle fragole giapponese: la kurisumasu keki

A natale in Giappone le pasticcerie sono stracolme di dolci davvero molto gustosi, fra i tanti spicca la torta alle fragole giapponese Kurisumasu keki.

Si tratta di una torta a base di fragole e panna dall’aspetto davvero molto carino e dal gusto delicato, riuscire a fare una perfetta torta alle fragole giapponese Kurisumasu  keki non è cosi difficile ed oggi siamo felici di potervi passare la ricetta!

torta alle fragole

Seguiteci passo dopo passo e non ve ne pentirete!

Pronti? Via!!!!

Ricetta torta alle fragole giapponese Kurisumasu keki.

Ingredienti:

– 3 uova

– burro 30 gr

– farina 90 gr

– zucchero 90 gr

– latte 1 cucchiaio

– vaniglia o in polvere o in essenza

– panna 500 ml

– fragole

– rum (in bottiglia, ti prego non usare la fialetta!!!)

– carta forno

– una teglia rotonda per pandispagna ( che non sia troppo grande, considerato che l’impasto deve riempire quasi tutta la teglia. Se la teglia è troppo grande rischierai di fare una crepe! )

 

Preparazione:

Ricorda che la bontà e la riuscita della tua torta alle fragole giapponese Kurisumasu keki dipende dall’esatta metodologia della preparazione. Quindi segui tutti i passi, mi raccomando!

Inzia a prendere al tua teglia rotonda e a metterle dentro un foglio di carta forno, fodera la teglia per bene! Fai preriscaldare il forno a 175° forno ventilato.

Quindi in un recipiente inzia a battere le tre uova, bianchi e rossi insieme, prendi un secondo recipiente e riempilo di acqua calda, tienilo vicino a te, una volta che avrai sbattuto le uova aggiungi lo zucchero e continua a mixare il composto stavolta però ponendo il recipiente sopra il recipiente precedentemente riempito di acqua calda.

Questo procedimento serve a far disciogliere per bene lo zucchero mentre stai continuando a sbattere il composto. Usa adesso le fruste elettriche per mixare alla massima velocità finchè il composto non diventerà soffice e color giallo canarino! Moooooolto Kawaiiiii!!!

Togli il recipiente dall’acqua calda, fai sciogliere a questo punto i 30 gr di burro con un cucchiaio di latte, ti consiglio di farlo sciogliere a bagno maria nello stesso recipiente di acqua calda..

Ne frattempo aggiungi la farina ben setacciata nel composto di uovo e zucchero e con una frusta amalgama pian piano dal basso verso l’alto così il composto non smonta ;)

Aggiungi quindi il burro ed il latte e continua a girare il composto con una spatolina in silicone da cucina.

Il tuo composto è pronto! Versalo nella teglia, e sbatti la teglia sul tavolo non troppo forte , per eliminare le eventuali bolle d’aria dal composto. Inforna!

La torta alle fragole giapponese Kurisumasu keki si cuorà in circa 25 minuti, tu però controlla il tuo forno e fai attenzione alla sua doratura! Una volta che saranno trascorsi i 25 minuti tirala fuori dal forno e con uno stecchino di legno lungo infilzala delicatamente al centro , tira fuori lo stecchino, se lo vedi asciutto la torta è cotta, altrimenti dalle altri minutini di cottura.

Quando uscirai la torta dal forno capovolgila su un foglio di carta forno e lascia che la teglia si raffreddi prima di sfilarla via. Una volta tolta la teglia che verrà via con facilità, ricapovolgi la torta, mettile sopra un foglio di carta forno e lasciala riposare per qualche altro minuto.

Per la farcitura prepara la panna montata a neve con l’aggiunta di zucchero 50 gr ,  un pizzichino di sale e una bustina di vanillina per 500 ml di panna.

Taglia le fragole a fettine, o come meglio credi! La tua fantasia in cucina è l’utensile più prezioso!

Prepara una sbagna che in Giappone ultimamente stanno facendo con tre semplicissimi ingredienti, rievocando esattamente le sbagne italiane piu semplici, basta disciogliere quindi in due dita di acqua tiepida, due cucchiaini di rum bianco, e due cucchiaini di zucchero.

Forza e coraggio che ci siamo quasi!!

Taglia su due livelli la torta, e sbagna entrambe le parti, quindi farcisci con panna e fragole, riponi sopra l’altra base di torta, e ricopri con una spatola l’intera torta di soffice panna. Guarnisci con le fragole e se vuoi altre piccole decorazioni in tema Merry Christmas!

ricetta torta alle fragole giapponese kurisumasu keki

 

Inviaci la foto della tua torta alle fragole giapponese Kurisumasu keki alla  Redazione Moroboshi Blog FB oppure sulla nostra Community Moroboshi Blog ci piacerebbe tanto vedere anche la tua creazione!!!

 

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker