fbpx
FoodLifeStyle

Torta alle fragole: una vera delizia

La bontà dei sapori semplici

La torta alle fragole è tra i dolci più semplici e deliziosi che si possano preparare in poco tempo e pochi passaggi.

La riuscita di questo dolce e del gusto delicato sta nella scelta della materie prime fresche e genuine.

In questo momento già si iniziano a trovare le fragole di Maletto (anche se di serra sono dolcissime e perfette per questo genere di dolce).

Per una volta invece della solita tortiera tonda, usate una teglia rettangolare per cambiare. Sarà più semplice anche fare le porzioni per gli ospiti.

Se avete tutti gli ingredienti potete prepararla per la festa del papà e se non volete usare le fragole potete farlo con altra frutta e marmellata che più vi piace o piace a lui!

Ingredienti per la base:
150 gr di farina di riso
5 uova
150 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
(in alternativa potete mixare 75 gr di farina di riso e 75 gr di amido di mais o fecola di patate)

Per la crema alla fragola:
250 gr di formaggio cremoso e spalmabile
50 gr di zucchero a velo
100 gr di panna da montare
150 gr di fragole
Marmellata di fragole
Colorante alimentare in gel rosso
Fragole per decorare

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi.

Ponete le uova a temperatura ambiente in una planetaria, aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti per almeno 10 -15 minuti con la frusta attendo un composto cremoso e dal colore chiaro.

Quando sarà ben montato potete aggiungere i semi della bacca di vaniglia ( tagliata a metà e prelevate il contenuto) montate pochi secondi ancora per amalgamare il tutto.

Unite la farina di riso, preventivamente setacciata per evitare grumi, mescolate con un cucchiaio di legno ottenendo un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate per bene la tortiera con cerniera da 24 cm o una rettangolare dai bordi alti, se preferite potete usare la carta forno, per farla aderire al meglio potete bagnarla sotto l’acqua e strizzarla o passare una noce di burro sulla teglia e poi adagiare la carta forno.

Versate l’impasto al centro della teglia e livellate per bene, infornate per 35-40 minuti, quando pronta deve essere brunita in superficie e fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare.

Per la crema alla fragola

In una ciotola versate il formaggio spalmabile e lo zucchero integrale di canna a velo, e mescolate con le fruste elettriche il composto.
Lavate accuratamente le fragole, e poi tritatele. Unite le fragole al formaggio e amalgamate.

Montate la panna e unite infine alla crema.

Aggiungete la marmellata di fragole per aromatizzare. È inoltre possibile aggiungere un tocco di colorante alimentare in gel se si desidera un colore più vivace e deciso.

Una volta che la base della torta è fredda, spalmate la crema e aggiungete delle fragole fresche per decorare.

Consiglio in più: se volete preparare in anticipo questa torta può durare nel frigorifero fino a 3 giorni in un contenitore sigillato.

Ovviamente con lo stesso procedimento potete usare la marmellate e frutta che più vi piace: more, lamponi, arance etc.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker