fbpx
FoodLifeStyle

Torta al triplo cioccolato

Il re della dolcezza arriva in tavola: parliamo della Torta al triplo cioccolato. Se siete golosi questo è il dolce che fa per voi. Una sola avvertenza: va servito in porzioni piccole, perchè non appesantisca troppo il palato.

La torta al triplo cioccolato è un gioco di mousse al cioccolato fondente, al latte e bianco, su una base di biscotto. Può essere presentata sia come torta, sia come dolce al cucchiaio in monoporzione.

Ingredienti

Base
280 gr di biscotti secchi170 gr di burro

Creme
200 gr cioccolato bianco
200 gr cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
650 gr panna
450 latte
3 bustine di tortagel o 6 fogli di gelatina

Procedimento

Iniziamo dalla base, sbriciolando i biscotti secchi. A questi, unite il burro fuso in precedenza e amalgamate. Disponete su una tortiera ricoperta di carta forno e mettete in frigo. Nel frattempo, passiamo alla prima crema: versate su un pentolino 200 gr panna e 150 di latte. Dopo qualche minuto unite il cioccolato sminuzzato e fatelo sciogliere. Continuate a tenerlo sul fuoco finchè il composto non sarà denso. Poco prima di spegnere unite le bustine di gelatina. Nel caso in cui doveste usare i fogli di gelatina, tenete da parte un po’ di latte dove immergerete i fogli per ammorbidirli. Uniteli a fine cottura finchè non saranno sciolti. Fatto questo, versate il composto nella tegliera e lasciate raffreddare.

Preparate le creme rimanenti, al latte e fondente, avendo cura di aggiungere 50 grammi di panna in più nel fondente.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere.

Secondo il vostro gusto potete alternare i vari tipi di cioccolato.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button