fbpx
FoodLifeStyle

Torta al cioccolato senza farina

Un dolce perfetto anche per allergici e intolleranti, ma soprattutto goloso

La torta al cioccolato senza farina è un dolce che rimane basso, ma la consistenza è  morbida e al contempo compatta e umida all’interno.

Realizzarla è semplice e veloce, se si hanno ospiti all’improvviso, una voglia irrefrenabile di dolce, da preparare anche con i bambini a casa in un pomeriggio di pioggia. Pochi ingredienti, scegliete materie prime eccellenti e il risultato sarà incredibile!

Ma soprattutto la torta al cioccolato senza farina è adatta a intolleranti, allergici e anche a chi soffre di celiachia:  avendo l’accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, idonei.

Umida al suo interno, croccante fuori, se volete esaltare questa sua caratteristica potete accompagnarla con una delicata crema al mascarpone o una pallina di gelato alla panna

Una torta dal sapore avvolgente per una ricetta cioccolatosa adatta proprio a tutti!

Ingredienti:
340 gr Cioccolato fondente
200 gr Zucchero
170 gr Burro a temperatura ambiente
150 gr Cacao amaro in polvere
3 Uova medie
Estratto di vaniglia 5 g
Sale fino
Zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire. In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche tradizionali lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, per ottenere un composto cremoso. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato.

Successivamente unite l’estratto di vaniglia, in un’altra ciotola a parte setacciate il cacao e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta.

Aggiungete un pizzico di sale e infine il cioccolato tiepido che avete fatto sciogliere precedentemente. Infine amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola.

Quindi foderate con carta forno una tortiera dal diametro di 22-24 cm, versate l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo in modo uniforme.

Infornate la torta, in forno statico a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti). Quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornate e fate raffreddare.

Potete tenere la torta con la crosta verso l’alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo, o se preferite con cacao amaro.

Consiglio in più: la torta si conserva perfettamente sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni. Ma volendo potete anche congelare la torta al cioccolato senza farina, poichè non lievitata: tagliatela a pezzi e quando ne avrete bisogno fateli scongelare a temperatura ambiente.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker