fbpx
EventiLifeStyleNews in evidenza

Ad Acireale mercoledì 7 Dicembre l’Aperitombola da Love Bachery

Chi non ha mai giocato alla tombola?

Questo insieme ad altri giochi da tavola tipici delle feste natalizie è uno di quei giochi che non ha età, che va bene per tutti, grandi e piccini, un modo per passare il tempo in famiglia o con gli amici.
Il mese di Dicembre inaugura la stagione delle giocate e carte, del mercante in fiera, e soprattutto della tombola.

Tutti ci giocano da sempre ma non tutti sanno le origini della tombola, un tradizionale gioco da tavolo nato nella città di Napoli nel XVIII secolo, o meglio nel 1734, da una diatriba sorta tra il re di Napoli e Sicilia Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco circa il gioco del lotto. La situazione si risolse in un compromesso secondo il quale il gioco era vietato, per non distrarre i fedeli dalla preghiera, durante le festività natalizie, ma durante le stesse le famiglie si organizzarono con questa versione casalinga -appunto la tombola-, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell’anno, e lo è tuttora.

Il nome tombola deriva dalla alla forma cilindrica della tessera di legno numerata e dalla somiglianza della stessa col tombolo di una volta. Di fatto il lotto divenne un gioco a carattere familiare. Le 90 tessere numerate venivano messe in un cesto di vimini, detto “panariello”, e disegnati i numeri sulle cartelle, ad ognuno dei 90 numeri fu attribuito un simbolo diverso, un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito umoristici che costituiscono la Smorfia.

Tra i più famosi e ricorrenti nella memoria anche di chi non è napoletano: 90 ‘A paura (la paura), 48 ‘O muorto che parla (il morto che parla), 8 ‘A maronna (la madonna) , 66 ‘E ddoie zetelle (le due zitelle), 69 Sott’e’ncoppo (sottosopra), 57 ‘O scartellato (il gobbo), 17 ‘A disgrazia (la disgrazia) . 

Se unite la tombola all’aperitivo la serata sarà un successo assicurato, in buona compagnia, tra numeri e cibo, l’allegria sarà contagiosa.

Ad Acireale, da Love Bakery & Cafè, hanno organizzato un mercoledì speciale, un AperiTombola imperdibile, durante l’apericena verrà distribuita una cartella della tombola, verranno messi in palio tante consumazioni, ottimi drink e ottimo cibo. Relax e allegria vi aspettano.

Questo mercoledì 7 Dicembre prenota al numero 0959892660 o vista la pagina Facebook cliccando qui!

15355587_770225843130648_8735255659818001488_n

 

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker