Tempeste in tutta la Sicilia. Grandine a Tremestieri e nell’acese

Tempeste in arrivo in tutta la provincia di Catania e su tutta la Sicilia. Forti sferzate di vento e grandine si abbatteranno in tutta l’isola, assicurando un inizio settimana temporalesco.
La protezione civile ha persino diramato l’allerta meteo con codice giallo.
A causa di una bassa pressione, la Sicilia sta subendo una fase acuta di maltempo. In tutta l’isola ci saranno intensi temporali. Il sole in tutta la città non riesce a fare capolino.
Già a Gravina e Tremestieri si è abbattuto un nubifragio. A Tremestieri centro è caduta anche della grandine.
Forti raffiche di vento e precipitazioni accompagnate da tuoni in zona Canalicchio.
Situazione simile ad Acicatena.
Bufera in corso in montagna, dove la visibilità è ridotta.
Le previsioni per i prossimi giorni
Per i prossimi tre giorni, spiega lo staff de ilmeteo.it, ci saranno i consueti temporali pomeridiani che interesseranno i settori appenninici, le zone limitrofe ad essi, localmente le coste tirreniche fino a Roma, Napoli, e le due Isole maggiori,
Questi diventeranno più frequenti sull’arco alpino, specie della Lombardia e del Triveneto colpendo Trentino Alto Adige, Dolomiti, Cadore , Cortina, Bellunese, Carnia.
Sul resto d’Italia invece splenderà il sole che porterà le temperature a registrare valori molto caldi e fino a 35-36°C sulle città lontane dal mare, mentre fortunamente si registrerà sempre qualche grado in meno lungo le coste.
Da Venerdì 24, un ciclone di origine islandese si muoverà velocemente verso il cuore dell’Europa addossandosi dunque alle Alpi.
Tra Sabato 25 e Domenica 26, a causa di una saccatura nordatlantica, ci potrebbe essere un reale cambiamento delle condizioni climatiche.
DS