fbpx
CronachePrimo Piano

Tari in bolletta elettrica, Catania in Parlamento

Con la nuova manovra finanziaria, gli evasori catanesi potrebbero pagare la Tari in bolletta elettrica come con il canone Rai

La Tari si pagherà nella bolletta elettrica?

Inserita una norma correttiva nella manovra finanziaria in esame al Parlamento, che permettere ai Comuni in dissesto di inserire nella bolletta elettrica l’ammontare della Tari. La tassa sui rifiuti, solo a Catania, ha una percentuale enorme di evasione che sfiora il 50%.

L’emendamento porta la firma dei senatori Romeo, Rivolta, Ferrero, Zuliani e Solinas. Nel provvedimento c’è scritto che “per i Comuni che si trovano in stato di dissesto finanziario, il pagamento della tassa rifiuti, da parte dei titolari di utenza di fornitura di energia elettrica, può avvenire, a seguito di apposita deliberazione del Comune, mediante addebito delle fatture emesse dall’impresa elettrica. I Comuni devono comunicare all’impresa elettrica entro il 28 febbraio di ogni anno gli importi relativi a ciascun contribuente. Il pagamento avverrà in sei rate“.

Dopo il pagamento del canone Rai in bolletta i catanesi si potrebbero trovare anche la Tari. Con l’approvazione del maxi emendamento il Comune sarà chiamato a una apposita delibera da votare in Consiglio. Previa approvazione, gli evasori di Catania pagheranno la Tari come i cittadini che hanno sempre pagato, che non devono temere nulla.

Il sindaco Pogliese ha detto che “un provvedimento simile permetterà al Comune di incassare una quarantina di milioni in più l’anno che saranno destinati al pagamento di servizi e spese indifferibili”. Pogliese ha però aggiunto che “nelle procedure, a partire dall’anno prossimo, che saranno adottate per elaborare un Bilancio in riequilibrio ci sarà massima attenzione per le fasce deboli“. Quindi, anche per la Tari bisognerà conoscere la percentuale di famiglie povere che non sono in grado di pagare la tassa rifiuti.

 

M.C.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.