fbpx
CronacheTecnologia

#T-BOX Masterclass realizza il primo edificio di cartone ondulato a Catania

Sarà di cartone ondulato, la nuova costruzione che nascerà tra pochi giorni presso la Cittadella Universitaria di Catania.

Gli architetti di questo grande progetto sono gli studenti di #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato da Archicart-Architettura di Cartone, con la collaborazione dell’Università di Catania e partners del territorio. Il loro obiettivo? Realizzare e progettare concepts abitativi innovativi.

A seguito di un lungo lavoro di progettazione e sperimentazione nella prefabbricazione dei pannelli portanti in cartone, gli studenti hanno dunque iniziato la costruzione della “Test Box”.

Ma cos’è una “Test Box”?

È un prototipo abitativo di circa 20 metri quadri, il primo in assoluto ad avere una struttura interamente realizzata in cartone ondulato. A breve anche l’insufflaggio sarà terminato, insieme all’assemblaggio e al montaggio dei pannelli di pavimento, pareti e copertura.

I quattro giovani ingegneri e imprenditori creatori della nuova impresa con sede a Catania: Dario Distefano, Mario Schilirò, Gianfranco Distefano e Nicola Timpanaro sottolineano:« Gli studenti di #T-BOX Masterclass, hanno così gettato le basi per il loro futuro professionale, per l’innovazione dell’architettura e per il primo modulo abitativo #Archicart».

La tecnologia brevettata nel 2014 è quella dei Pannelli Alveolari in Cartone Ondulato. Questa particolare esperienza, sicuramente unica nel suo genere, è stata realizzata concretamente grazie anche alla collaborazione accademica tra Archicart e l’Università degli Studi di Catania nell’ambito degli studi condotti durante il XXXI° ciclo del Dottorato di Ricerca.

La partnership tecnica al progetto ha avuto l’appoggio di diverse aziende: Stiltenda, F.lli Lombardo, Tecnova Group e Format ADV e dagli sponsor tecnici Giovanardi, Sciuker, Enerpaper e Kattuni, imprese specializzate decisive nella realizzazione di questo inedito progetto.

EG.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button