fbpx
LettureLifeStyle

SUPERNOVA a Catania

La presentazione con gli autori mercoledì 18 ottobre alle ore 17:30 presso la libreria Fenice

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:30 si terrà la presentazione con gli autori, Nicola Biondo e Marco Canestrari a Catania, presso la Libreria Fenice (via Garibaldi, 133).

Supernova è la prima inchiesta documentata sul Movimento cinque stelle. Un racconto fatto da chi è entrato nella stanza dei bottoni del MoVimento, ne ha conosciuto i codici, ha partecipato, in tempi e con ruoli diversi, alla sua nascita ed evoluzione.

Supernova è un noir politico: rivela chi, come e perché ha fatto nascere e poi ha ucciso il primo esperimento politico nato sulla Rete. All’interno della narrazione si trovano, oltre le memorie degli autori, i volti, le azioni e le omissioni di alcuni tra i più noti protagonisti della politica e dei media, le voci e le testimonianze di attivisti, dei primi collaboratori di Gianroberto Casaleggio e di alcuni “insider”, funzionari e parlamentari. Dalla rielezione di Giorgio Napolitano al rapporto tra M5S e Renzi, dallo sbarco in Parlamento – “da aprire come una scatoletta di tonno” – agli accordi per le nome alla Consulta e al Csm, dalla “tv è morta” alla presenza costante negli studi televisivi, dal grido di “onestà” fino A Virginia Raggi”: Supernova racconta come nasce la “Casta degli anticasta”.

Con fonti documentate, analisi, prove, gli autori raccontano che cosa rappresenta oggi il partito che potrebbe andare al governo in Italia.

Supernova vede la luce l’otto settembre 2017, esattamente dieci anni dopo il primo V-Day di Bologna. Da allora il MoVimento ha tradito uno per uno i suoi princìpi, trasformandosi in un partito taxi, uno strumento utilizzabile da qualsiasi lobby o centro di potere, uno strumento per sponsorizzare una carriera personale o una azienda privata.

Un partito come gli altri: con le sue leadership imposte, le sue liturgie manipolabili, i suoi indagati (rimasti al proprio posto), i suoi privilegi, i suoi fallimenti (negati), i suoi alleati impresentabili, le sue diplomazie parallele – interne e internazionali – non conoscibili. Un viaggio nella casta degli anticasta per conoscere quali saranno i metodi, i volti e le dinamiche che potrebbero governare l’Italia tra pochi mesi.

Supernova è disponibile on line sulle principali piattaforme come Amazon, IBS, Google Play, iBooks e tutti i principali negozi di ebook. Per restare aggiornati visitate il sito www.supernova5stelle.it 

Gli autori

Nicola Biondo (1970) è stato perito giudiziario ausiliario per le procure di Milano, Brescia e Palermo. Componente della redazione di Blu Notte – Misteri italiani, la trasmissione condotta da Carlo Lucarelli, ha scritto inchieste e reportage per Avvenimenti, La Stampa, L’Adige, Radio Radicale e il blog di Beppe Grillo. E’ stato corrispondente di giudiziaria per L’Unità. È autore con Sigfrido Ranucci de “Il Patto” e Alkamar (Chiarelettere). Ha ideato e diretto il primo master in giornalismo investigativo per l’Università di Urbino e ha insegnato alla California University. Dall’aprile 2013 al luglio del 2014 ha diretto l’ufficio comunicazione M5S alla Camera dei deputati. Oggi coltiva felicemente il suo orto vista mare.

Marco Canestrari (1983) è uno sviluppatore informatico. Dal 2007 al 2010 ha lavorato presso Casaleggio Associati occupandosi, per il blog di Beppe Grillo, della comunicazione con i MeetUp locali, della produzione di contenuti multimediali e dell’organizzazione dei VDay del 2007 e del 2008. È autore del documentario “1992 – Una strage di Stato” (2010). Vive a Londra.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker