Tornano dopo anni gli Sugarfree: il panorama musicale italiano riabbraccia una band che ha fatto la storia con canzoni diventate hit immortali nel corso degli anni. La band siciliana segna il suo ritorno con il nuovo brano Non è l’amore, disponibile in streaming dal 19 aprile.
Si tratta di un singolo che rende riconoscibile l’identità del gruppo: musica coinvolgente e scrittura diretta e al tempo stesso ricercata. Il testo racconta di una delusione amorosa, ma non è l’amore in sé a provocare dolore, quanto il «pugno d’illusione» che accompagna il sentimento. Chitarra, batteria, basso e voce: la band siciliana torna per restare, con nuovo singolo ma anche altre novità.
Gli Sugarfree iniziano il loro percorso artistico in qualità di cover band, ma la loro svolta arriva con l’ingresso del frontman Matteo Amantia, con un altro pilastro, il batterista Giuseppe Lo Iacono, che formano l’alchimia perfetta. Il pubblico conosce a band per Cleptomania e l’album Cleptomanie, e per la loro partecipazione al festival di Sanremo nel 2006 e al Festivalbar lo stesso anno. Nel 2008 pubblicano Scusa ma ti chiamo amore, utilizzata come soundtrack dell’omonimo film di Federico Moccia. Con il passare degli anni la band ha rilasciato altri singoli, facendo poi i conti con alcuni addii alla formazione originale. L’ultimo loro lavoro risale a quattro anni fa e si intitola Niente è come prima. Poi il silenzio fino all’uscita dell’ultimo brano, curato dall’etichetta discografica con sede a Catania Pulp Entertainment.
«In questi ultimi anni – racconta il frontman – oltre ai concerti ci siamo dedicati e avvicinati ai suoni della musica elettronica, e grazie all’apporto del produttore e arrangiatore Pat Legato (Simple Minds) questo brano rappresenta il frutto della nostra ricerca, un brano totalmente electro-pop», a spiegare il motivo del lungo silenzio e del lavoro del nuovo pezzo. Ma il gruppo torna con grandi sorprese: il 25 maggio la band regalerà ai propri fan un tour che toccherà varie località in giro per l’Italia.