fbpx
Cronache

Straripa il San Leonardo, agrumeti inondati FOTO

Siracusa  –  Il fiume San Leonardo, in contrada San Lio a Carlentini, provincia di Siracusa, ha straripato inondando tutti i terreni intorno. A denunciare l’accaduto il gruppo di aziende agricole Rete in Campagna che, sulla sua pagina facebook, pubblica le foto degli agrumeti inondati.

“Senza voler essere lamentosi, – scrivono – bisogna ammettere che questa stagione non ci sta risparmiando nemmeno una tra le calamità possibili. Queste immagini sono relative all’esondazione del fiume San Leonardo, nella contrada San Lio a Carlentini (SR), dove si producono le pregiate arance rosse.
Volendo trarre un monito da questo spettacolo devastante, invitiamo le autorità competenti a considerare la pulizia del letto dei fiumi e la manutenzione degli argini come un’attività ordinaria indispensabile per la tutela del nostro patrimonio agricolo ed ambientale (oltre che per la sicurezza di chi abita in questi luoghi).”

Il motivo di questo disastro, quindi, non sarebbe solo la bolla di pioggia che si è abbattuta su tutta la Sicilia, ma anche la mancanza di manutenzione degli alvei fluviali.

Intanto, il danno è fatto

foto Rete InCampagna

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button