fbpx
LifeStyleMusica

Stradivari, musica e aromaterapia a Palazzo Riggio

AciCatena – Odori, musica, legno e vibrazioni per il primissimo corcerto di Natale ad ingresso libero che si è tenuto nell’antico Palazzo Riggio di Aci Catena che ormai ospita una vivacissima accademia musicale diretta dal maestro William D’Arrigo.

I talenti della musica, provenienti da tutta la provincia e non solo, hanno ridato vita alle antiche mura del palazzo. Ieri sera un pubblico incosapevole ha assitito ad un concerto sperimentale Stradivari: storia di un genio a cura di Giovanni Anastasio che ha unito l’aromaterapia alla musica.

Prima di prendere posto nell’antica cappella dove si sono esibiti i musicisti il pubblico ha attraversato un lungo corridoio dove sono state realizzate delle piccole istallazioni a descrizione dei meccanismi del violino a partire dal legno usato per costruirlo.

IMG_0535  IMG_0541 IMG_0542

 

 

 

 

 

 

Poi il pubblico è stato investito dagli odori: oli essenziali diffusi dalla naturopata Palmira Barbagallo quindi è iniziato il concerto con talentuosi violinisti che si sono esibiti su più zone con musiche di Johan Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann ed Antonio Vivaldi.

5 interventi musicali che si sono alternati alla narrazione sul racconto della vita del più grande liutaio italiano Antonio Stradivari. Sullo sfondo la cappella perfetta scenografia per una musica imperitura.

Esperienza splendida e sorprendente per Aci Catena che si ritrova culla della cultura musicale.

Martedì 22 alle ore 20.00 ci sarà a Palazzo Riggio il grande concerto di Natale dell’orchestra Riviera dei Ciclopi. Un repertorio vastissimo reiterpretato, anche con nuove sonorità, dai 60 e più elementi dell’orchestra diretta da William D’Arrigo. Ingresso libero al pubblico, l’orchestra ogni anno offre alla città di Aci Catena questo momento di spettacolo musicale per natale.

IMG_0552

 

 

 

Mostra di più

Fabiola Foti

38 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 20 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente assistente parlarmentare con mansioni di Ufficio Stampa presso il Parlamento Europeo. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button