Cronache

Sport & Legalità: Battaglia e Zannini vincono il Trofeo Sant’Agata

Una sana giornata di sport in onore della Santa Patrona della città di Catania ha impreziosito gli impianti universitari del CUS Catania. 

Nel corso della mattinata ha avuto luogo il “Trofeo Sant’Agata”, gara podistica sulla distanza dei 1200 m riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto “Sport & Legalità”, fiore all’occhiello dell’annuale programmazione cusina.

Oltre 200 le presenze che hanno preso parte a vario titolo all’annuale competizione indetta dal centro universitario sportivo dell’ateneo catanese a margine delle festività agatine ed organizzata in connubio con la sezione atletica leggera guidata da Nuccio Leonardi ed in collaborazione con la FIDAL provinciale.

La gara maschile ha visto trionfare il giovane Nicolas Battaglia “Istituto Brancati”, che si è aggiudicato il trofeo precedendo Francesco Massarelli della “Carducci” e Gabriele Calvagna della scuola “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia. Tripletta per la “Purrello” di San Gregorio nella corsa femminile, caratterizzata dal successo di Carola Zannini sulle compagne Elena Guglielmino e Vittoria Aspanò.

Grande entusiasmo durante la premiazione per un evento che ancora una volta ha catalizzato l’attenzione di centinaia tra atleti e spettatori confermandosi un “must” delle festività agatine. “Il Trofeo Sant’Agata è molto sentito tra gli studenti e le studentesse del progetto “Sport & Legalità” data la forte devozione che lega questi ragazzi alla nostra Patrona. – commenta il Prof. Ignazio Russo, ideatore dell’annuale progetto organizzato in sinergia con Roberta Raffaele – Anche quest’anno la gara, al pari del torneo di calcio, è stata dedicata ad Ignazio Marcoccio, grande uomo di sport della nostra città nonché uno dei fondatori dello storico “Trofeo Sant’Agata”.

La competizione è stata particolarmente apprezzata e si è contraddistinta per un sano agonismo e per il grande entusiasmo della cornice di pubblico. Ci tengo a ringraziare le Forze Armate e le Forze Dell’Ordine sempre presenti nelle varie tappe di questo nostro percorso sportivo e didattico”.  Percorso che vivrà di un altro importante appuntamento giorno 15 Febbraio, alle ore 9:00, laddove nella cornice dell’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie si svolgerà una conferenza sul razzismo nello sport, tematica portante della X edizione del progetto “Sport & Legalità”.


E.F.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.