fbpx
BeautyLifeStyleNews in evidenza

Speciale pelle: scrub a casa

Lui: “La tua pelle è di una tale bellezza…”. Lei: “Sì lo so, ne ho su tutto il corpo!” (Amore e Guerra di Woody Allen – 1975)

Per avere una pelle perfetta liscia e luminosa la parola chiave è scrub! Un processo semplice, una leggera abrasione superficiale che rimuove gli strati superficiali dell’epidermide, per aumentare il turnover cellulare, e quindi per aiutare la riproduzione dell’epidermide e il rinnovamento dei tessuti.
Se lo si acquista è sempre meglio leggere le istruzioni nel foglietto all’interno, in generale va applicato su pelle pulita massaggiando con piccoli gesti leggeri e circolari. Non va applicato tutti i gironi ma una volta a settimana, con regolarità, è più che sufficiente, in alternativa potreste seccare e irritare troppo la pelle. Esistono in commercio scrub specifici per il viso e altri per il corpo, ma in ogni caso non va mai applicato nelle zone più delicate del corpo, mai nella zona bikini o ascelle. Di fatto lo scrub tende a pulire la pelle nel suo strato superficiale, liberando i pori, e rimuovendo le cellule morte, evitando il formarsi di punti neri o addirittura mini cisti cutanee, così da aiuta a mantenere l’epidermide più giovane e regalando luminosità alla pelle.
Molto importante è tenere in considerazione la grana della propria pelle, ovvero per una pelle più delicata, sottile che tende e a seccarsi è consigliato l’uso del gommage, ovvero uno scrub più leggero al cui interno sono presenti polvere di riso o avena, mentre per le pelle più grasse uno scrub più aggressivo è più adatto, ma sempre una vota a settimana.

In alternativa a quelli in commercio è possibile preparare uno scrub naturale in casa con ingredienti semplici: come ad esempio il semolino, la farina di ceci, zucchero semolato da aggiungere allo yogurt o al miele. Più semplicemente potete aggiungere questi ingredienti alla vostra crema idratante per il viso ed esercitare delle pressioni, con dei semplici movimenti circolari, il risultato sarà una pelle fresca e morbida. Altro ingrediente che promette ottimi risultati a costi irrisori è lo scrub al bicarbonato, segreto delle nonne!
Per ottenere una pelle liscia luminosa e levigata sono sufficienti un cucchiaio di bicarbonato e sette cucchiai di latte detergente. Dapprima inumidite bene la pelle da trattare, massaggiate  delicatamente con movimenti piccoli e circolari, cercando di pressare le parti più ruvide. Infine sciacquate con acqua tiepida, e asciugate con un panno morbido. Il bicarbonato è molto più delicato per gli scrub rispetto per esempio allo zucchero oppure al sale che rischiano di graffiare la pelle, ed è quindi perfetto per il viso, soprattutto per la famoso zona T ( mento, naso e fronte). Dopo lo scrub usate sempre una crema idratane dalla consistenza soffice e morbida, proprio perché  la pelle dopo lo scrub al bicarbonato sarà purificata, i trattamenti successivi saranno maggiormente ricettivi. Lo scrub è consigliato farlo di sera, quando non avete impegni post-cena, poiché  la pelle potrebbe essere leggermente arrossata ed è meglio farla riposare durante la notte.

Spesso la pelle risente dello stress psico-fisico, apparendo spenta e stanca, priva di luminosità, e non sempre le abituali creme idratanti sono sufficienti ecco perché introdurre nella propria beauty routine lo scrub. In molti lo consigliano prima del periodo estivo per preparare la pelle a ricever una tintarella omogenea e duratura, altrettanto utile a fine stagione estiva per pulire la pelle, eliminando le cellule morte, i residui di abbronzatura ( evitando quell’antiestetico effetto a chiazze) permettendo così che la pelle riceva al massimo i benefici delle creme che verranno utilizzate successivamente.

 

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button