fbpx
BenessereLifeStyleSalute

Speciale pelle perfetta. Ecco cosa fare per avere una pelle del viso senza imperfezioni e rivitalizzata

Come si fa ad avere un viso luminoso e levigato e una pelle perfetta come quella delle attrici?
Ovviamente per noi povere comuni mortali l’impresa non è semplice!

Le cattive abitudini poi come andare a letto senza struccarsi o esporsi al sole senza un’adeguata protezione sono difficili da abbandonare. Ma sostituendo questi gesti negativi con buone abitudini giornaliere, prendendovi cura della vostra pelle in modo costante i risultati non tarderanno ad arrivare e la vostra pelle sarà come rigenerata!

lo speciale pelle del corpo a questo link

La pelle del viso è tra le più esposte agli agenti atmosferici e all’aria in qualsiasi stagione.

In autunno, ad esempio, con l’arrivo degli sbalzi repentini di temperatura e dei primi freddi, ha bisogno di trattamenti e cure specifiche, anche per arrivare preparata alla stagione più gelida. Ovviamente la pelle di ciascuno di voi ha delle necessità ben chiare e in base ad esse è possibile, seguendo alcuni comportamenti o trattamenti specifici, prendersi cura del proprio volto per averlo sempre bello e luminoso.

Ricordate che una pelle curata è più resistente a qualsiasi “attacco esterno” mantenendosi giovane più a lungo.

LA SALUTE DELLA PELLE PARTE DELL’ALIMENTAZIONE

CIÒ CHE MANGI SI VEDE FUORI!

Scegliete magari la crema di ultima generazione, lo shampoo novità, ma spesso non state attenti a ciò che mangiate. Per chi non lo sapesse vi svelo un segreto: la pelle ha fame di vitamine e minerali. Colorito spento, occhiaie, capelli sul cuscino e unghie fragili sono spesso il risultato di una cattiva alimentazione. Poi se la pelle ad esempio è opaca, disidratata, impura probabilmente vuol dire che fegato, reni e intestino non eliminano efficacemente le scorie.

CIBI ALLEATI DELLA PELLE

La VITAMINA E possiede un’elevata attività antiossidante, in quanto capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress-ossidativo responsabile dei danni alle cellule e primo nemico della pelle in quanto provoca invecchiamento precoce. Proprio per questo è un prezioso alleato per la freschezza ed elasticità della nostra pelle.
La Vitamina E è presente in grandi quantità in olive, olio e avocado, ma si trova anche nei semi oleosi, come le mandorle non tostate, da aggiungere alle insalate al posto di salumi e formaggi.

L’olio, a patto che sia extravergine d’oliva, grazie alle vitamina E, migliora l’aspetto della pelle, sostiene e protegge la cute.

Ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e disinfettanti per la pelle e le mucose. Possiede un effetto digestivo grazie alle sostanze aromatiche che aumentano la secrezione degli enzimi pancreatici e la produzione di bile, all’interno di esso troviamo pure i polifenoli che proteggono il cuore e le arterie e i fitosteroli che hanno un’azione ipocolesterolemizzante.

Ogni giorno vi consiglio di fare scorta di Vitamina E attraverso alimenti come lattuga, noci, arachidi, avocado, cereali integrali e l’immancabile “oro nel piatto”! L’olio extravergine di oliva inoltre migliora l’assorbimento delle altre vitamine liposolubili coma A, K e D, i suoi grassi monoinsaturi lo rendono stabile in cottura. È buono sul pane appena tostato, nelle insalate e in combinazione con qualunque altro alimento, basta solo non esagerare!

BETA CAROTENE E VITAMINA A

Oltre alla vitamina E, fai incetta anche del BETA-CAROTENE, precursore della VITAMINA A, che è di vitale importanza per la pelle perché ne stimola il rinnovamento e la micro-circolazione.

Dove trovarlo? Lasciatevi guidare dal colore rosso, giallo e arancione come albicocche, melone, pesche, anguria, pomodori, peperoni, carote, zucche, ravanelli.

Se ci fate caso la maggior parte è frutta e verdura estiva, e non è un caso! Questi alimenti infatti proteggono la pelle proprio nel momento in cui è più stressata dai raggi del sole, perché anche la tintarella, se eccessiva, fa male alla pelle ed è causa di invecchiamento precoce.

Sono alleati della pelle anche alcune specialità di PESCE come le ostriche, ricche di zinco, vongole e cozze di calcio e rame, ma anche di iodio.

La VERDURA cruda fornisce acqua di vegetazione che fa funzionare bene il rene e permette di eliminare i liquidi in eccesso.

I diversi colori dei FRUTTI di BOSCO sono dati da pigmenti, carotenoidi, pro-antocianidine, acido ellagico che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali utili a contrastare l’invecchiamento della pelle.

PROTEZIONE SOLARE ANCHE IN AUTUNNO

Alle volte si pensa, sbagliando, che la PROTEZIONE SOLARE del viso debba essere utilizzata esclusivamente in estate. In realtà non è assolutamente così. Le nuvole non schermano gli effetti dei raggi solari. Il fattore di protezione, aiuta quindi a proteggere la pelle del viso dai raggi solari anche in stagioni diverse dall’estate.

Scegliamo quindi creme viso o fondotinta che abbiano protezione solare per difenderci dai raggi nocivi del sole anche in autunno.

PAROLA D’ORDINE: IDRATAZIONE

In autunno la pelle del viso, come vi dicevo, può diventare più sensibile e suscettibile e spesso perde elasticità, luminosità e si disidratata più facilmente. Come si fa a mantenere idratata la pelle? Innanzitutto aiutandola da dentro, bevendo molta ACQUA: due litri d’acqua al giorno saranno più che sufficienti per coprire il fabbisogno della tua pelle, per tenerla idratata ed elastica.

BEAUTY ROUTINE: DETERGERE – DEPURARE – IDRATARE – ESFOLIARE

Un viso perfetto parte dalla DETERSIONE ed è proprio grazie ad una corretta e quotidiana beauty routine che si possono ottenere ottimi risultati per mantenere la pelle in ottimo stato.

A volte, si tende a fare di fretta, vale a dire a saltare la tappa indispensabile della detersione. Per questo sono nati nuovi prodotti che rendono questo gesto sempre più rapido, semplice e a prova di pigrizia!

La pulizia del viso deve essere delicata e i trattamenti specifici devono essere mirati alla rigenerazione cellulare in modo da ripristinare la pelle e ripararla da eventuali danni, e non bisogna mai dimenticare che l’epidermide pulita deve essere mantenuta il più possibile idratata e nutrita con l’utilizzo di appositi prodotti.

Mantenere la PELLE PERFETTA e SANA richiede qualche sacrificio in termini di tempo, ecco qualche segreto.

DETERSIONE QUOTIDIANA

Non abbandonate MAI la DETERSIONE QUOTIDIANA del viso, non andare mai a dormire senza aver prima deterso accuratamente il viso. E, badate bene, non è questione di make-up: la pulizia del viso dev’essere eseguita a prescindere che si indossi o meno il trucco.

PULIZIA DEL VISO

Questa pulizia del viso dev’essere eseguita OGNI SERA. In tante tendono a ripeterla anche al mattino, specialmente quando la pelle è grassa o molto grassa. Cercate di evitare, però, questo doppio turno, perché la cute potrebbe irritarsi. Inoltre, durante la notte la pelle tende a rigenerarsi, per cui risulta inutile e aggressiva un’ulteriore pulizia appena sveglie.

LA PELLE DEVE RESPIRARE

La nostra pelle deve respirare e la presenza di MAKEUP, unito a tracce di SMOG, SUDORE o quant’altro, può determinare una vera occlusione. Non usate mai prodotti aggressivi, nemmeno in caso di pelle grassa. Tutto ciò che ha un’azione “strong” determina, infatti, un’iperproduzione di sebo, con un conseguente peggioramento della qualità cutanea. I prodotti amici della vostra pelle infatti sono quelli che contengono elementi naturali e nutrienti. Più la pelle sarà idratata più sarà elastica e luminosa.

Anche per quanto riguarda i cosmetici è meglio utilizzare quelli a base vegetale con estratti naturali e oli essenziali ed evitare quelli che contengono sostante siliconiche, tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio o ingredienti allergizzanti: oltre ad essere fortemente nocivi per l’organismo, contribuiscono come vi dicevo alla secchezza occludendo i pori e dando una fittizia sensazione di idratazione.

STRUCCARE IL VISO

Per una pulizia ben eseguita, iniziate dalla rimozione del Make-up dagli occhi, usando delle SOLUZIONI BIFASICHE (olio in acqua), meglio se per pelli sensibili. Poi, la routine di pulizia varierà in base alla tipologia della pelle

IDRATAZIONE

In autunno è meglio regalare una super idratazione alla pelle fin dal primo step della skincare quotidiana, il detergente viso ideale per struccarsi è l’ACQUA MICELLARE che idrata a fondo senza lasciare la pelle secca e agevola la rimozione del make-up non creando attrito sulla pelle in modo da non provocare irritazioni e rossori. È possibile sceglierla in base alla vostra tipologia di pelle.

Una volta deterso il viso dovrete applicare i successivi prodotti sapendo però che vanno scelti in modo adeguato, in base al vostro tipo di pelle.

ACCORGIMENTI POST DETERSIONE

CREMA VISO IDRATANTE

La regina dello skincare è la CREMA VISO IDRATANTE, protagonista assoluta della tua beauty routine autunnale. Essa infatti regala nutrimento, vitamine e aminoacidi essenziali per mantenere il vostro bel visino giovane e con la pelle di porcellana.

SCRUB ESFOLIANTE IDRATANTE

A fare la differenza sarà comunque uno SCRUB ESFOLIANTE DELICATO che rimuoverà tutte le cellule morte del viso rendendola più luminosa. Scegliete uno scrub naturale e delicato se avete una pelle secca o uno purificante per rimuovere l’eccesso di sebo. Ricordate di utilizzarlo non più di una volta a settimana poiché sarà più che sufficiente a tenere la pelle del viso luminosa e rimpolpata. Esfoliare sì ma sempre con parsimonia per evitare poi eventuali problemi di irritazione.

CONTORNO OCCHI

Il CONTORNO OCCHI è la parte più delicata del viso e per questo merita un’attenzione particolare e la scelta di prodotti ad hoc. Un prodotto ad effetto fresco risveglia lo sguardo mentre una crema anti-rughe per il contorno occhi mantiene la pelle ben tesa ed elastica. Qualsiasi sia la tua scelta ricorda di stenderla bene con le dita ma senza esagerare con la pressione dei polpastrelli!

Benessere in farmacia. Splendida pelle del viso

#BenessereInFarmacia con la dottoressa @Marika ArtimagnellaIl programma settimanale che propone stili di vita corretti all’insegna del benessere, della vitalità e della bellezza. Questa settimana ***Pelle del Viso*** tutti i segreti per una pelle luminosa, levigata e sana

Posted by L'Urlo on Thursday, 29 November 2018

Con questa semplice guida i risultati non tarderanno ad arrivare, sono questi piccoli gesti a poter fare la differenza. Vedrete la vostra pelle rinascere e affrontare le nuove temperature autunnali in piena forma e avere una pelle del viso più perfetta possibile.

Mostra di più

Farmacia Minerva

La Farmacia Minerva nasce nel settembre 2012 quando fu acquistata la licenza di una farmacia già esistente che, sin da subito, venne trasferita in un nuovo ambiente, più spazioso ed accogliente, l’attuale sede di via Etnea n. 387, per realizzare il desiderio della nuova titolare di offrire un servizio completo ed innovativo. Guidata dalla dott.ssa Marika Artimagnella, la nuova realtà è riuscita ad affermarsi come un moderno centro per la cura della salute, coniugando la dispensazione dei farmaci con innumerevoli servizi e prodotti per il benessere, la bellezza, la cura e l’igiene della persona. Accoglienza, ascolto e consiglio, con competenza e professionalità sono le parole chiave della Farmacia Minerva. La Farmacia minerva punta anche formazione professionale continua, per garantire sempre il consiglio scientifico ed etico più adatto ed efficace alle esigenze della clientela. Lo staff Dott.ssa Marika Artimagnella, titolare. Fornisce consulenze personalizzate in ogni ambito della professione e, soprattutto, in materia di nutrizione, integrazione alimentare, intolleranze alimentari e fitoterapia. Dott.ssa Anna Maria Leonardi, esperta, soprattutto, in integrazione alimentare, medicina complementare ed omeopatia. Dott.ssa Angela Arcidiacono, esperta in dermocosmesi, nutraceutica e fitoterapia. Dott.ssa Vanessa Fisichella, esperta in integrazione alimentare, dermocosmesi ed infanzia. Sig.ra Brunella Cacció, esperta in make-up e consulenze estetiche personalizzate.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button