
Sorbetto all’ananas è il dolce fresco e semplice da preparare e sperimentare nei giorni di fine estate.
Bastano solo un paio di ingredienti per mettere insieme questo sorbetto e apprezzarlo con tutta la famiglia e gli amici. Una di quelle ricette in cui con il minimo sforzo si ottiene la massima resa, per appagare il lato dolce e fresco che si cerca a fine pasto o semplicemente a merenda.
La scelta della frutta, in questo caso dell’ananas è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, e mettete qualche fetta da parte per decorare, sarà il tocco finale. Ovviamente seguendo il medesimo procedimento potete prepapre diversi sorbetti con la frutta che più vi piace!
Ingredienti
1 ananas tagliato a pezzetti (circa 4 tazze)
4 cucchiai di sciroppo d’agave (facoltativo)
½ tazza di latte di cocco intero grasso
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti insieme in un robot da cucina e stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno o dividerlo in una vaschetta del ghiaccio, o in un sacchetto di plastica adatto. Lasciare che si congeli completamente -almeno 1 o 2 ore- e quindi riposizionarlo nuovamente nel robot da cucina per creare una consistenza cremosa.
Infine congelare nuovamente fino a ottenere la consistenza desiderata.
Al momento di servire decorare con qualche fetta di ananas e dei ricci di cocco disidratato o fresco.
La scelta di mettere lo sciroppo d’agave o altro dolcificante è facoltativa, si può sempre usare una qualità minore o eventualmente omettere completamente.