Ripristinato il servizio dell’erogazione idrica nelle zone che nella giornata di ieri sono state interessate dal guasto alla rete idrica.
I tecnici dell’Sidra, azienda partecipata del Comune di Catania, stanno lavorando per risolvere i disagi che ancora si registrano, a causa della bassa pressione, nella zona nord est del Comune di Catania (il viale Lainò e le vie Messina, Via Acque Casse, Feudo Grande, Roveto, Glauco, Argo) e al ripristino della condotta principale con manovre straordinarie in rete per aumentare la pressione in rete nelle zone più sensibili.
Il guasto è stato provocato dallo sfilamento di tratti della condotta principale che collega la rete cittadina Sidra con il serbatoio Cerza, capiente 15.000 metri cubi e che assicura l’accumulo e la pressione adeguata per la fornitura idrica, senza ulteriori rilanci o accumuli, nei rioni di Ognina, Picanello, Rotolo e nelle zone circostanti.
Alle dieci del mattino di ieri, a causa della disconnessione tra serbatoio e rete cittadina, si è verificata la simultanea e immediata interruzione dell’erogazione idrica per circa ventimila utenze. Le telefonate di chi chiedeva informazioni hanno mandato in tilt centralino e numero verde dell’Azieda. Le squadre della Sidra sono intervenute tempestivamente e hanno provveduto ad attivare immediatamente una condotta sostitutiva di emergenza. Questo ha consentito, intorno alle 11,30, di cominciare le manovre per ripristinare il flusso idrico.