fbpx
CronachePrimo Piano

La Sicilia tra le prime per disoccupazione giovanile

Maglia nera per la Sicilia in materia di disoccupazione giovanile: l’Isola si conferma tra le regioni europee con il più alto tasso di giovani senza lavoro.

Doppio ultimo posto per la Sicilia

Sul sito della Commissione Europea è possibile vedere come la Sicilia ottenga un doppio triste primato. Oltre ad essere la regione con il maggior numero di disoccupati, dividendo il posto sul podio con la Campania, è anche la terza per disoccupazione giovanile. Con 53,6 giovani di età compresa dai 15 ai 24 anni su cento in cerca di un posto di lavoro, l’Isola si posizione al terzo posto su 500 regioni. I dati sono cresciuti visibilmente rispetto all’anno procedente quando la quota toccava i 52,9.

La Sicilia è dietro solo alla Macedonia occidentale e alle isole del mar Egeo. Per superare questi numeri drammatici tocca spostarsi in Marocco o vicino all’Atlantico. La regione siciliana si scosta fortemente dalle altre, dove in alcuni casi non si raggiunge neanche il 18% di giovani disoccupati.

I ragazzi siciliani faticano a rimanere sull’Isola. Proprio seguendo questa triste realtà si registra il forte successo dell’iniziativa “Resto al Sud” che ha visto un boom di richieste solo in Sicilia.

E.G.

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.