fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Sformato di patate e zucchine al pesto

Ci sono quei momenti in cui il detto “minimo sforzo massima resa” è la soluzione che fa al caso vostro. Il piacere di cucinare per gli ospiti, la cura dei dettagli , non deve lasciare spazio alla stanchezza, per avere il piacere di intrattenere i commensali in un momento di convivialità, tra scambi di aneddoti e chiacchiere. Ecco una ricetta facile, smart, sana e che potete preparare anche in anticipo. Lo sformato di patate e zucchine al pesto.

Ingredienti:
Patate 500 gr
Zucchine verdi 2 o 3 grandi
Un vasetto di pesto di basilico
Foglie di basilico fresco
Sale e olio EVO qb

Iniziate con il riempire un pentola capiente di acqua, mette il coperchio, portate ad ebollizione e solo allora salate. Nel frattempo lavate con cura le patate, pelate e tagliate a pezzi regolari, quando verste nella pentola e riportate a bollore, quando la prova forchetta sarà superata, usata per contattare il livello di cottura, spegnete e ascoltate. Lasciate intiepidire e successivamente schiacciate grossolanamente con una forchetta, o se preferite un composto omogeneo usate lo schiacciapatate. Infine aggiustate di sale e mette da parte.
Preparate le zucchine, lavatele e con una grattugia in acciaio riducetele a pezzettini piccoli, scaldate un filo d’olio EVO, extra vergine di oliva, in  una padella capiente dai bordi alti, lasciate appassire le zucchine e mescolate di tanto in tanto, quando si saranno ristrette perdendo l’acqua e riducendo il volume aggiungete 4 o 5 cucchiai di pesto di basilico, amalgamate il tutto e spegnate la fiamma.
Adesso potete passare alla composizione del vostro sformato di patate e zucchine al pesto. Prendete una tortiera dal diametro di 24 cm, possibilmente con cerniera, adagiate una prima parte di patate, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio e compattate il tutto alla base, aggiungete il secondo strato con le zucchine al pesto e copattate in modo uniforme e completate con un ultimo strato di zucchine. Lasciate riposare in frigo per un ora abbondante.
Al momento della cena, impiattate e decorate con foglie fresche di basilico.
Un piatto che entrerà diritto nel vostro ricettario e nel cuore dei vostri ospiti.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button