fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Sfoglia nastrino

La pasta sfoglia è una preziosa alleata in cucina, e si presta ad infinite ricette. Bastano semplici ingredienti, un po’ di fantasia e manualità per presentare una sfoglia di successo sia per il palato che per la vista, stupirete voi stessi e gli ospiti a cui la offrirete!  Ecco a voi la sfoglia nastrino.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
1 zucchina verde
5 fette di pancetta arrotolata
2 uova
sale e pepe

Un attrezzo da cucina è necessario per la riuscita di questa ricetta: un pela verdure. Iniziate con il preriscaldare il forno a 200 gradi e preparate una teglia tonda, del diametro di 24 cm, con carata forno precedentemente bagnata e strizzata e posizionate il primo rotolo di pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi alla teglia.
Lavate accuratamente la zucchina verde e con il pela verdure ricavate dal verso lungo delle sottile fette, dei nastri appunto e mettetele da parte in un piatto. Tagliate le fette di pancetta in altrettante strisce, altri nastri e mettete anch’essi da parte. Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e ricavate tante strisce, ancora nastri! Adesso potete iniziare a comporre la vostra sfoglia nastrino, con un po’ di attenzione iniziate con un giro di zucchine, seguito da uno di pancetta e infine uno di sfoglia, ripete l’alternanza giro dopo giro ed arriverete al centro, questo se c’è spazio lo potrete decorare con un striscia di sfoglia arrotolata su se stessa come un bocciolo di fiore, sarà un tocco chic per l’effetto finale. Per un estetica di successo cercate di tagliare tutti gli ingredienti delle stesse dimensioni. Infine rompete due uova intere in un bicchiere, sbattetele energicamente con una forchetta, salate e pepate e versate sopra la sfoglia già composta. Adesso infornate per 25 minuti, o per quanto indicato nella confezione di sfoglia che userete. Se vi sono rimasti del ingredienti, come nel mio caso pancetta e sfoglia, avrete l’occasione per preparare dei deliziosi grissini farci e saporiti che saranno un ottimo stuzzichino da offrire come aperitivo prima della cena. Per prepararli basterà posizionare su una teglia con della carta forno la striscia di sfoglia e sopra una striscia di pancetta, o zucchina a seconda di cosa vi sia rimasta, e di nuovo una di sfoglia. Una volta sovrapposte, pigiate delicatamente per essere certi che abbiano aderito tutti gli strati , poi, delicatamente,  dovete ruotarle su stesse come delle eliche. Spennelate con l’uovo rimasto nel fondo del bicchiere e posizionate i grissini distanti l’una dall’altra nella teglia, infornate per 25 minuti a 200 gradi, anche in un ripiano sotto rispetto alla vostra sfoglia. Quando la sfoglia sarà pronta lasciate raffreddare qualche istante prima di toglierla dalla teglia, meglio se usate una con cerniera, potete scegliere di servire la soglia nastrino su un piatto da portata con la carta sotto, l’effetto bruciatura darà un tocco rustico ma chic, o servitela  su una bella alzatina, sarà la protagonista della vostra cena! Per i grissini presentateli in un bicchiere o barattolo di vetro,  accompagnate con un analcolico o delle bollicine, sarà un antipasto inaspettato e sfizioso.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker