Che dolci preparare in occasione della Pasqua? Vi consigliamo i 7 piatti tipici più amati della cultura culinaria siciliana: cuddura cu l’ova, cassata, cassatella, cubbaita, biscotti quaresimali di Catania e Palermo, agnellino di zucchero e ‘Mpanatigghi.
Cuddura cu l’ova
È un grosso biscotto, cui viene data una forma particolare, che ingloba un uovo sodo.
Cassata
Dolce che nonha bisogno di presentazioni, con il suo ripieno a base di ricotta. In alcune zone della Sicilia se ne prepara una particolare variante, che prevede tra gli ingredienti l’utilizzo delle mandorle.
Cassatella
Si taglia trasversalmente il pan di Spagna in modo da ottenere delle piccole pagnottelle. Queste sono poi condite con ricotta, cioccolata, canditi.
Cubbaita
Miele, zucchero, mandorle e sesamo sono gli ingredienti di questi croccanti dalla forma di rombo, anche chiamata “giuggiulèna”.
Biscotti quaresimali di Catania e Palermo
Famosa variante di questo dolce pasquale siciliano. I biscotti quaresimali catanesi sono preparati con frutta candita, mandorle tostate tritate, zucchero, uova, gomma arabica e pistacchio. Diversamente dai catanesi,quelli palermitani sono preparati anche con scorza d’arancio candita a cubetti, zucchero, pistacchio e uova intere. All’impasto è data la forma di piccoli rotoli che sono poi cotti al forno.
Agnellino di pasta di zucchero, garofano e marzapane
Si tratta di dolci dalla forma di un agnellino, da cui il nome. Gli ingredienti sono farina, zucchero e chiodi di garofano.Gli ingredienti principali sono mandorle, zucchero, farina, cannella. Anche in questo caso, la forma del dolce è quella di un agnello.
Mpanatigghi
Sono tipici del Modicano. Nella forma sono simili ai ravioli e all’interno hanno un ripieno fatto con cioccolato, mandorle e carne.