No Result
View All Result
lunedì, 19 Maggio 2025
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home News

Servizio sosta a tempo ad Aci Castello. I sindacati chiedono la sospensione momentanea delle procedure di avvio gara

di Martina Strano
23/03/2021
in News
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin
Filcams Cgil, Ugl e Uil Trasporti di Catania, hanno chiesto al sindaco di Aci Castello la sospensione momentanea delle procedure di avvio della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di gestione della sosta a tempo e a pagamento. Il rischio è che nell’ambito del cambio appalto, i 15 lavoratori ci rimettano parte dello stipendio. E questo a dispetto di un accordo firmato nelle scorse settimane e in barba al contratto nazionale del lavoro.
I rappresentanti sindacali chiedono dunque in confronto al primo cittadino e ricordano che lo scorso 2 marzo all’ Ispettorato del lavoro, «è stato sottoscritto un verbale nel quale, tra le tante cose, veniva precisato che il personale ad oggi impiegato è composto da 15 unità, con un preciso monte ore complessivo e dove l’Amministrazione Comunale si era impegnata per la salvaguardia di tutti i lavoratori. Nell’accordo, inoltre, il concessionario uscente ha confermato che il servizio richiesto nell’appalto precedente (triennio 2018/2021), era stato effettuato senza soluzione di continuità soddisfacendo le esigenze dell’Amministrazione e garantendo sia la produttività, sia l’equilibrio del piano finanziario a sostegno dell’intero appalto».
«Nel verbale è stato dunque precisato il numero dei lavoratori, le qualifiche e le ore di servizio prestate annualmente ma purtroppo, con grande stupore – si legge nella lettera al sindaco- prendiamo atto che nella delibera approvata lo scorso 18 marzo sono state disattese le aspettative dei lavoratori e non è stato tenuto in considerazione il verbale sottoscritto – spiegano i segretari Filcams, Concetta La Rosa, di Ugl Carmelo Catalano, e di Uil Trasporti, Uccio Lauricella– Si è dunque venuti meno all’impegno assunto dall’Amministrazione in sede di incontro poiché, pur menzionando le 15 unità, viene condizionata l’assunzione del personale ad un impiego anche a rotazione- clausola inesistente nei CCNL- e, cosa ancor più grave,  ad una graduatoria scaturente dal “congruo numero di verbali elevato nel triennio precedente».
«Ciò a nostro avviso rappresenta un parametro discriminatorio utilizzato come condizione per il reinserimento sul posto di lavoro dei dipendenti».
«Se è infatti vero che tutto il personale possiede la qualifica di ausiliare al traffico, è altrettanto opportuno ricordare che non tutto il personale ha svolto la medesima mansione. Quello impiegato nella gestione del parcheggio (apertura e chiusura), il personale impiegato nella sede tecnica per il rilascio degli abbonamenti per le strisce blu, e il personale che ha ricoperto la qualifica di Coordinatore della sosta, non hanno potuto svolgere servizio di controllo degli automezzi nè tantomeno effettuare un numero “congruo” di verbali.
Ecco una tipica situazione di svantaggio rispetto ai colleghi che hanno svolto solo ed esclusivamente la mansione di verbalizzanti. Inoltre non si comprende come sia possibile definire “congruo” il numero dei verbali effettuato da un dipendente che ha svolto servizio continuativo e senza nessuna assenza, rispetto ad un dipendente che ha usufruito nell’arco del triennio, di permessi, congedi matrimoniali, infortuni, ferie, malattie ecc. ecc., previste dal contratto».
«Infine, nella delibera di Giunta, il RUP fa cenno a un vecchio accordo sindacale stipulato nel 2014, dove si prevede l’utilizzo di 12 unità per 18 ore con un monte ore di 216 settimanale. Abbiamo più volte ribadito nei precedenti incontri, che tale accordo non è più compatibile con le prestazioni richieste nel bando di gara precedente e garantite dal concessionario uscente e ancor di più, si evidenzia come, per effetto delle innovazioni contenute nella delibera appena approvata, non sia possibile garantire le prestazioni richieste con un numero di personale insufficiente».
Infine, nella delibera approvata sono richiesti ulteriori prestazioni di lavoro che inevitabilmente, faranno lievitare il monte ore settimanale. Tutto questo accade senza che il RUP tenga conto delle linee guida dell’ANAC recanti «la disciplina delle clausole sociali», alla quale tutte le stazioni appaltanti si devono adeguare.
«Ciò potrebbe causare un’impugnazione del bando e indurrebbe le società/concorrenti partecipanti ad un evidente errore di valutazione relativo al calcolo del costo del personale da impiegare e proveniente dal concessionario uscente. Eppure tale calcolo diventa determinante ai fini dell’offerta e sicuramente non dovrà penalizzare o ricadere negativamente sulla garanzia dei livelli occupazionali».
Tags: aci castelloappaltoConcetta La RosaFilcams CgilparcheggiUccio LauricellauglUil Trasporti di Catania
Martina Strano

Martina Strano

Prossimo Articolo

Attacchi hacker in Dad: nel mirino studenti tra Messina e Milano

Life Style

Con l’outfit giusto andare in palestra è ancora più bello
Bellezza e benessere

Con l’outfit giusto andare in palestra è ancora più bello

di Redazione
01/10/2024

Dopo l'estate molte persone fanno i conti con un senso di "insoddisfazione" il quale, seppur latente durante tutto l'anno, in...

Leggi Articolo
Sicilia e visite culturali: è boom di turisti. Come arrivare via mare

Sicilia e visite culturali: è boom di turisti. Come arrivare via mare

11/09/2024
Vacanze in Sicilia a settembre, road tour messinese

Vacanze in Sicilia a settembre, road tour messinese

03/09/2024

I più Letti della settimana

madri
News

Madri che uccidono i figli: dal delitto di Cogne all’omicidio della piccola Elena

di Erika Giacira
14/06/2022

Medea era una bellissima maga. I poteri magici li aveva ereditati dalla zia Circe, la tenacia invece era il dono...

Leggi Articolo
squirting. sesso

Tra tabù e ignoranza: il mondo segreto dello squirting

12/07/2022
Iguana Pub, quando la movida maltrattava gli animali

Iguana Pub, quando la movida maltrattava gli animali

21/01/2022

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Martina Strano

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}