fbpx
CronachePrimo Piano

Scuole dell’infanzia: entro oggi l’autocertificazione

Pena: mancata iscrizione a scuola

Scade oggi il termine per presentare le autocertificazioni sui vaccini presso i nidi e le scuole dell’infanzia. I genitori che non presentano copia del libretto vaccinale, certificato vaccinale debbano presentare un’autocertificazione. Il modulo serve a dichiarare le vaccinazioni effettuate (o la volontà di effettuarle); il documento va consegnato entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo o entro il 10 settembre 2017 per i nidi e la scuola dell’infanzia. Ci sarà poi tempo fino al 10 marzo 2018 per presentare i documenti ufficiali, quelli rilasciati dalla Asl.

Come si compila l’autocertificazione

È possibile scaricare i modelli di autocertificazione dai siti delle scuole. Il genitore deve dichiarare tutte le vaccinazioni effettuate, le eventuali vaccinazioni per cui il bambino ha ottenuto l’esonero dal proprio medico, le vaccinazioni omesse o differite e le vaccinazioni per cui è stata presentata richiesta ma che non sono state ancora effettuate.

Pena: mancata iscrizione all’anno scolastico

Il ministero ricorda che “la presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso ai servizi” .”Nel caso in cui entro il 10 marzo 2018 i genitori/tutori/affidatari non facciano pervenire idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, il minore sarà escluso dall’accesso ai servizi”. Rimane comunque iscritto e con la possibilità di esservi riammesso “successivamente alla presentazione della documentazione richiesta”.

Caos nelle segreterie

Le segreterie delle scuole sono sotto pressione per la mole di lavoro che stanno portando a termine per diramare i dati di ogni iscritto alle 9 Asp e per verificare quanti dovranno essere sottoposti alla profilassi.

Incinta, non ho contratto la rosolia e rifiuto l’obbligo di vaccinare mio figlio

 

Obbligo vaccinale per gli alunni delle scuole di Catania

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button