fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Sbriciolona salata

Cucinare per gli altri è uno dei gesti che più trasmette amore, nutrire e prendersi cura del  prossimo può diventare un gesto terapeutico per chi lo fa e per chi lo riceve. E quando le ricette sono facili sane e veloci il tutto prende un sapore in più, quello della gioia per il palato e per il cuore. Ecco a voi la Sbriciolana salata,  solo il nome evoca simpatia, affetto e coccole.

Ingredienti:
Per il composto di briciole:
Farina 300gr
Burro 120 gr a freddo
Lievito per torte salate 6 gr o un pizzico di bicarbonato di sodio
Sale
Un Uovo
Per la farcia:
Uova da allevamento a terra medie 4
parmigiano 1 cucchiaio o pangrattato
latte una tazzina
Zucchine verdi 2 grandi
Filetti di acciughe 4
Una cipolla bianca
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Iniziate col preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato, preparate una tortiera da 22 cm, meglio se con la cerniera, rivestitela con carta orno bagnata e strizzata.
In una ciotola capiente mescolate la farina con il lievito, in alternativa potete usare un pizzico di bicarbonato di sodio, rimedio naturale perfetto per far lievitare, aggiungete il burro freddo a piccoli pezzetti e un pizzico di sale e un uovo intero. Una volta amalgamato il tutto avrete tante briciole, riponete in frigo. Per la farcia mettete in una padella concava l’olio e fate riscaldare aggiungete una cipolla bianca tagliata sottilmente, quando sarà bionda aggiungete i filetti di acciuga. Nel frattempo lavate le zucchine e riducetele e piccoli pezzi con la grattugia, questo ridurrà i tempi di cottura e creare un composto cremoso ed omogeneo e mettete nella padella a fuoco lento, rigirando di tanto in tanto e spegnete. In una ciotola sbattete le uova energicamente aggiungete un po di latte, questo renderà il composto più soffice, in alternativa anche della panna di soia, aggiungete un pizzico di sale e pepe, il parmigiano, in alternativa del pangrattato. Adesso che avete tutto pronto procedete con la composizione della sbriciolano salata. Prendete il composto dal frigo e sbriciolate con le mani sul fondo della tortiera, aiutatevi col dorso di un cucchiaio per creare una base compatta, procedete aggiungendo le zucchine e versate il tutto, compattate e versate successivamente le uova, alla fine ricoprite con il composto di briciole rimasto e infornate per 45 minuti. Quando sarà tutto dorato in superficie sarà porno. Fate raffreddare e solo successivamente impiantate in un bel piatto da portata o alzatina. Anche fredda sarà buonissima da gustare e sarà una coccola anche per il giorno dopo… Se ci arrivate!

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button