fbpx
PoliticaPrimo PianoSatira

Saverino e il gioco delle coppie

Nella “Primavera per Catania” quelli che si candidano di speranza non ne hanno alcuna perché la certezza è che la Saverino, la rondine Ersilia, venga eletta

Tutti pazzi per Ersilia nella lista “Primavera per Catania”, formazione a sostegno di Enzo Bianco. La rondine è lei, la Saverino, consigliere comunale uscente e moglie di Massimo Buscema, che dell’Ordine dei medici è il presidente.

Tutti pazzi per Ersilia perché sono in tanti, giovani e meno giovani, purché siano uomini. Che, nel gioco della preferenza doppia con lei, Ersilia, facciano coppia. Ma non si dica che sia l’Ordine dei Medici a far politica.

Tutti pazzi per Ersilia e a far coppia con la Saverino saranno Luigi Sidoti, medico, e Nino Rizzo, medico, consigliere dell’Ordine, che del consorte di Ersilia, Buscema appunto, è il braccio destro e il piede sinistro, quello giusto. È storia che si ripete quella dell’accoppiata Rizzo/Saverino o Saverino/Rizzo: la prima volta, correva l’anno 2013, ai tempi del Megafono, si concluse in dramma: Saverino eletta e Rizzo, nel politicar cammin, a spasso. La seconda, quindi, è già una farsa.

Tutti pazzi per Ersilia! Altro che cordate… a far coppia con la Saverino c’è tale Nuccio Bevilacqua. Se non bastasse, poi, pare che Ersilia faccia coppia con un altro tale: Giuseppe Galletta, dal patronato con furore. Si mormora, ancora, persino con il dirigente di quel che resta del partito democratico, Ciccio Laudani: un uomo, un telefono.

Tutti pazzi per Ersilia! Di che stupirsi? Mai spettatore e sempre protagonista, Buscema di campagna elettorale non se n’è persa una: come quando si inviarono 10mila e-mail proprio agli iscritti all’Ordine dei Medici in occasione della venuta di Renzi in Sicilia per il referendum del 4 dicembre. O, come quando alle ultime elezioni regionali, Buscema si distinse a far da camerlengo nel comitato di Anthony Barbagallo, l’Entoni dell’Ars. Del resto, tra moglie e marito l’Ordine è più di un partito: ora che è la consorte ad esser candidata, Buscema, c’è da scommetterci, farà il Massimo.

Tutti pazzi per Ersilia è, dunque, il leitmotiv. Nella “Primavera per Catania” quelli che si candidano di speranza non ne hanno alcuna perché la certezza è che la Saverino, la rondine Ersilia, venga eletta. Tutti pazzi per Ersilia! Pardon, tutti devoti, tutti.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker