fbpx
CronachePrimo Piano

Sant’Agata di mezzo agosto, i festeggiamenti delle reliquie – VIDEO

Sant'Agata di mezzo agosto, i festeggiamenti del ritorno delle reliquie

Sant’Agata di mezzo agosto, al via i festeggiamenti del ritorno delle reliquie.

Nella giornata dello scorso 12 agosto hanno avuto inizio i festeggiamenti estivi in onore della santa patrona di Catania, Agata, i quali continueranno fino a domani sabato 18 agosto, con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.

Sant’Agata di mezzo Agosto, così chiamata, si celebra il 17 agosto. La storia racconta che proprio in questo giorno del 1126 le reliquie della santa, dopo essere state rubate e portate a Costantinopoli, tornarono in città. A riportarle ed affidarle alle mani del vescovo di Catania sarebbero stati due soldati bizantini.

Come da consuetudine, in questa giornata in cui si festeggia la traslazione delle reliquie, alle 8 del mattino avviene l’apertura del Sacello e sull’altare della cattedrale si verifica il trasferimento delle reliquie della santa. Alle 18 tocca alla Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della città metropolitana, seguita dalla processione del Busto che attraverserà piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido e via Vittorio Emanuele fino al ritorno in cattedrale.

Quest’anno, in occasione di festeggiamenti della santa, la Notte Bianca dei Musei che si è tenuta ieri, è stata dedicata alla festa di mezza estate di Sant’Agata.

E.F.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button