fbpx
LifeStyle

Sant’Agata 2015, il programma delle manifestazioni

Sono diverse le manifestazioni in programma per le festività agatine 2015. Il comune di Catania ha voluto impreziosire ulteriormente questo periodo già ricco di folclore e religiosità, con attività culturali. Coinvolti il Palazzo della Cultura ed il Museo Civico Castello Ursino.

Nel primo prenderanno vita percorsi animati e cortometraggi dedicati alla vita di Sant’Agata, come sposa di Cristo e come ragazza romana nella sua città e nell’arte. Inoltrem fino al 18 febbraio, si terrà la mostra “L’Oro di Agata”, a cura di Angelo Cigolindo,  che presenta la preghiera visiva di Anna Tomarchio attraverso dodici opere volte ad omaggiare la figura della Santa Patrona di Catania.Questa singolare creazione artistica scaturisce da una esperienza religiosa forte e sincera, da un paziente lavoro manuale, da un estro originale e puro. L’arte, attraverso la creatività e la sensibilità dell’artista, si fa preghiera, e si libra per unirsi ad Agata, alla sua purezza, alla sua tenace testimonianza di fede.

Al Castello Ursino, oltre la mostra Artisti di Sicilia, curata da Vittorio Sgarbi, l’esposizione delle opere di Antonio Santacroce. La mostra prende forma seguendo un percorso che vuole presentare il racconto della vita artistica dell’autore. Pittore e scultore contemporaneo, presente sulla scena artistica italiana ed europea da decenni, apprezzato da collezionisti e critici, nonché soggetto di innumerevoli pubblicazioni, Santacroce diventa l’occasione di un racconto fantastico e visionario dove i miti e le leggende archeologiche del mediterraneo riemergono grazie alla linfa vitale data da un segno elegante, dall’intervento creativo su un blocco di creta oppure, semplicemente, dal tocco fugace di una spatola intrisa di colore.

Programma eventi culturali Sant’Agata 2015

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker