fbpx
FoodLifeStyle

San Valentino cucinando con il cuore

Festeggiare con idee ricette e ispirazioni semplici per dedicare attenzioni e amore

San Valentino è dietro l’angolo ed è subito un tripudio di cuori, di rosso e rosa.

Ognuno può decidere come e se festeggiare, ma di certo il modo più antico per dimostrare amore è nutrire. Cucinare resta nel tempo l’atto di amore per eccellenza, prendersi cura delle persone che si amano con un gesto semplice ma che racchiude tutto un mondo.

Quest’anno la festa degli innamorati cade di settimana, precisamente di mercoledì. Quindi potete decidere se festeggiare in anticipo già questo weekend, magari mixando ricette del carnevale. Oppure festeggiare il giorno stesso organizzandosi al meglio. Oppure il weekend successivo. Non ci sono scuse per dedicare del tempo a se stessi e alle persone che amate.

 Ecco di seguito alcune idee per prendere spunto:

Volete parare dei muffii o cupcake e non avete lo stampo già pronto con la sagoma dei cuori?
La soluzione è questa. Semplicemente aggiungendo una pallina di ceramica ( usate per non fare crescere durante la cottura in forno la frolla) oppure dei ceci. Il risultato sarò molto romantico. Potete usare la ricetta dei muffin o cupcakes che vi riesce meglio o usare queste già pubblicate (qui e qui  ) e decorarli con la glassa o crema o lasciarli semplici.

Se volete prepare i waffel a colazione o merenda... è bello festeggiare anche con i bambini

Un idea semplice, certo in questo caso è indispensabile la piastra con questa forma. Basterà decorare con panna o crema e fragole per rendere il tutto delizioso da vedere e mangiare. La ricetta base per l’impasto è questa:

2 di uova.
60 gr di zucchero.
70 gr di burro.
300 ml di latte.
250 gr di farina 00.
essenza di vaniglia.
1 pizzico di sale.

Invece se non avete la piastra ma vi piace l”idea dei cuori a colazione potete preparare dei soffici pancake sempre a forma di cuore.

Magari potete provare la ricetta di pancake vegani

Ingredienti:
-250 gr di farina biologica
-3 cucchiai di zucchero di canna
-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
-un pizzico di sale
-1 cucchiaio di olio di semi
-200 ml di acqua a temperatura ambiente/o latte di riso
-Olio per ungere
-Una manciata di mirtilli o fragole bio.

Procedimento facilissimo: versare in una ciotola capiente, la farina setacciata, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il sale e mescolate il tutto. In un’altra ciotola versate l’acqua, o se preferite potete sostituire con Latte di Riso, l’olio di semi e mescolate. Quindi amalgamate e mescolate il tutto ottenendo un composto molto cremoso e fluido. Pronti per essere cotti, decorate con frutta fresca, marmellate e miele… golosi!

Non avete lo stampo a cuore per i pancake allora è il momento della torta a forma di cuore anche senza stampo a cuore!

In questo caso servono due tortiere di diversa forma, una quadrata e una tonda e il risultato finale sarà perfetto. Per la ricetta di una torta super al cioccolato vi rimando a questo link. Il cioccolato con una crema alle fragole è un matrimonio perfetto. Ma potete anche ricoprire tutto con crema bianca e decorare a fantasia, l’importante è la forma a cuore!

Rimanendo sempre in tema di dolci non possono mancare i biscotti, magari da racchiudere in una scatola e donare alla persona amata.

Potete usare questa ricetta ( qui ) sia per l’impasto che per la glassa. Oppure i biscotti vegani qui. Aggiungete un bastoncino da forno prima di cuocerli e avere il supporto adatto per decorare la tavola con biscotti a cuore. Originale anche se non avete il taglia biscotto a cuore usare la sagoma di un rettangolo per creare delle lettere con messaggi d’amore.

Per chi ama il salato via libera a pizze e pizzette

Nulla di più buono e semplice, potete usare l’impasto classico per la pizza, o ancora più sbrigativo ma ugualmente buono un rotolo di pasta sfoglia. Aggiungete pomodoro e mozzarella in alternativa un pioggia di formaggio grattugiato ed è fatta!

Se non avete la teglia a cuore, e non riuscite a dare la forma con le mani aiutatevi creando una sagoma su di un cartoncino e incidete con un coltello i contorni e avete il vostro cuore.

 

 

 

 

 Insomma è evidente che il cuore è la forma perfetta per regalare a qualunque vostra ricetta una vesta romantica e perfetta per donare amore cucinando.

Infine vi lascio un immagine da stampare e colorare per i vostri bambini, perché è un classico: dolcetti fiori e un biglietto… un valore aggiunto se fatto tutto con le proprie mani! 

Invece per creare l’atmosfera oltre alle classiche candele, soprattuto per un cena, potete optate per palloncini semplici bianchi, indossate il vostro rossetto e stampate tanti kiss! Se non avete tempo per cucinare o preparare qualcosa l’idea furba last minute, comprate una barretta di cioccolato e rivestitela con un foglio di carta decorate da voi o con un messaggio speciale. L’importante è il pensiero e se goloso ancora meglio!

Altre idee per festeggiare:

San Valentino tra amiche

Speciale San Valentino: finta cheesecake alle fragole

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker