fbpx
CronacheEventiNews in evidenza

San Gregorio di Catania: arrivano i corsi estivi

Partono oggi i corsi estivi organizzati dal Comune di San Gregorio di Catania.

Sede dei corsi l’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Si tratta di corsi, tenuti da professionisti del settore, destinati a studenti di scuole medie.

La peculiarità di questi corsi sta nel fatto di voler dare un approccio pratico e pragmatico allo studio per permettere ai ragazzi  di conoscere da vicino settori come il cantautorato o il giornalismo dove ancor oggi non esistono veri e propri percorsi formativi, almeno gratuiti.

Già  18 luglio si è tenuta la presentazione di quello che possiamo definire un piccolo mega-evento.

Alla presentazione, oltre all’Assessore alle Politiche Giovanili dott.ssa Roberta Mazzullo, erano presenti tutti i docenti dei corsi, tranne la docente di Grafica assente giustificata per via di un’operazione.

 

In tutto sono cinque i corsi:

  • Speaker e conduttore radiofonico;
  • Giornalismo e Reportage;
  • Compositore di Testi e Musica;
  • Cantante;
  • Dizione;
  • Grafica Pubblicitaria.

I docenti del corso di Speaker e Conduttore Radiofonico sono Paola Quattocchi e Ubaldo Ferrini. Entrambi speaker radiofonici di lungo corso, Paola Quattrocchi lavora attualmente per Studio 90 Italia, emittente cult per gli amanti delle canzoni in lingua italiana. Di Ubaldo Ferrini possiamo dire che è stato il conduttore di programmi storici  come “The Darksides of the Moon” o “ T. R. E. IN F.M.”, ma soprattutto il suo nome è associato a Radio Luna, anche se non mancano le collaborazioni recenti con Radio Zammù o Radio Time.

Il docente del corso di Giornalismo e Reportage è Dario Milazzo. Ora collaboratore della testata L’urlo, Dario Milazzo ha svolto attività di docente e formatore in scuole ed enti pubblici, oltre che svariate collaborazioni con diverse testate locali. Fra le sue pubblicazioni spicca il libro-manuale “Guida al volontariato del Comune di Adrano”.  Alcune sue inchieste sono citate in libri che parlano di mafia fra i quali  “L’Italia allo specchio il DNA degli italiani quello che non si dice” di Antonio Giangrande.

Il docente di Composizione di Testi e Musica è Rory Di Benedetto per chi non lo sapesse l’autore della canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo. oltre ad avere scritto “Ora Mai” Rory vanta tantissime alte collaborazioni con artisti come Marco Mengoni (fra le altri canzoni è coautore della celeberrima “Parole in Circolo”), Lorenzo Fragola (“Infinite Volte” fra le canzoni scritte da Rory per il cantante catanese) e Federica Carta. Al di là dei successi e delle collaborazioni artistiche va detto che  Di Benedetto è anche talent scout per programmi come Amici e X Factor.

La docente del corso di Cantante è Romina Giuffrida. Oltre ad essere un’interprete molto apprezzata Romina è una vocal coach che segue il metodo Voicecraft e Interpretazione. Diplomata in Canto Moderno Romina ha partecipato a Sanremo Doc e ha vinto tantissimi premi. Alcune sue canzoni, fra le quali “Lento Scivola”, sono state arrangiate da artisti del calibro di Franco Morgia, ex frontman dei Beans.

Strettamente collegate alle lezioni di canto sono  quelle di dizione il cui docente è Lorenzo Cristofaro. Diplomato in Canto Moderno e Dizione Cristofaro, oltre ad essere un affermato cantante, recentemente è diventato campione italiano performer completo classe B OVER 19 risultato ottenuto nell’ambito della competizione Coppa Italia performer Arti Scenico-Sportive.

Andando all’ultimo insegnamento, quello in Grafica Pubblicitaria, la docente è Francesca Monaco. Studentessa del corso di Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Catania, Francesca Monaco ha già realizzato diversi progetti.

L’appuntamento è fissato per oggi quando alle ore 16:00 inizieranno i corsi di Canto. Ancor oggi chi vuole può iscriversi ai corsi, chi è in dubbio può venire anche per assistere allo svolgimento dei corsi e magari iscriversi in seguito. Lo scopo dei corsi è infatti quello formativo dunque si vuole dare spazio a chiunque abbia la volontà di apprendere e magari costruire le basi per un futuro lavorativo.

 

19424357_1482724428453000_7427998147368281647_n

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button