Cronache

Salvo Pogliese sollecita la Catania-Ragusa

Salvo Pogliese, sindaco di Catania, sollecita al Governo nazionale la realizzazione dell’autostrada Catania-Ragusa.

Tra le richieste del primo cittadino, la convocazione di un tavolo tecnico con tutti i sindaci interessati alla realizzazione dell’opera e una riunione del Cipe. Proprio lo scorso cinque marzo, Salvo Pogliese aveva presenziato ad una riunione con i rappresentanti dei comuni di Ragusa, Lentini, Carlentini, Licodia Eubea, Francofonte e Chiaramonte Gulfi. Scopo principale dell’incontro, discutere sul futuro dell’autostrada dopo il rinvio del Cipe dell’approvazione definitiva del progetto.

La lettere di Pogliese

Il sindaco della città Metropolitana di Catania ha così indirizzato una lettera al presidente del consiglio Giuseppe Conte e ai ministri Danilo Toninelli e Barbara Lezzi.

«Consideriamo inaccettabile l’atteggiamento del Cipe.  L’organismo, ancora, oggi ritiene di perseguire con l’istituto del “rinvio” dopo ben 14 anni di iter amministrativo e innumerevoli pareri di approvazione degli enti. Il fine era la realizzazione un’opera strategica per lo sviluppo locale e necessaria al fine di scongiurare ulteriori vittime della strada. Non comprendiamo le motivazioni di rinviare ancora le decisioni», dichiara il sindaco di Catania.

Pogliese, dunque, richiede di «riattivare il tavolo tecnico permanente presso il Ministero per il Sud. Il fine è di permettere a tutti i sindaci di conoscere e superare eventuali criticità poste dai burocrati o da chi questa opera non vorrebbe farla realizzare».

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.