fbpx
CronachePrimo Piano

Saldi estivi, Confedercontribuenti: “Incentivo per la ripresa dei consumi o falce sui commercanti?”

Partono ufficialmente da oggi i saldi estivi in Sicilia e nel Lazio. Ad anticipare di un mese rispetto alle altre regioni italiane, la decisione da parte dell’assessore siciliano alle politiche sociali, Mimmo Turano.

«La scelta è frutto di un’attenta valutazione fatta con le associazioni del mondo del commercio», spiega l’assessore. Malgrado la Conferenza delle Regioni abbia fornito la soluzione di posticipare la data al primo agosto, si è preferito far ripartire il prima possibile i consumi dei siciliani anche se tra le mille paure di affollare negozi e centri commerciali.

«L’assessore -si legge in una nota di Federcontribuenti- fa sapere di aver semplicemente confermato la data scelta prima dell’emergenza sanitaria. Al di là della lodevole iniziativa che tende a stimolare la ripresa dei consumi, ci vien da pensare che tra le soluzioni eventualmente prospettate questa sia, forse, quella che lascia meno soddisfatti gli esercenti. Diversi sondaggi, dimostrano, infatti, che la maggior parte dei commercianti avrebbe preferito dare seguito all’orientamento della Conferenza Stato Regioni. E quindi dando avvio ai saldi, così come nel resto d’Italia, il primo Agosto».

“L’e-commerce nemico dei commercianti”

«Ritengo che gli esercenti siano fortemente penalizzati non solo dalle conseguenze del lockdown. Ma anche dall’e-commerce che permette di vendere a prezzi molto competitivi e a scapito del commercio ordinario. Credo che oggi, inoltre, sia obsoleto parlare ancora di stagione dei saldi. Sarebbe più lungimirante ed opportuno non frenare la libera iniziativa permettendo agli esercenti di scegliere quando, se e in che misura effettuare i saldi», afferma il Presidente di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro.

Sarà un lungo ritorna alla normalità per gli esercenti.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker