fbpx
News

Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop alla sesta edizione

Belpasso oggi pomeriggio convegno sulle proprietà del ficodindia

Inaugurazione in piena regola con tanto di brindisi al ficodindia, taglio del nastro e fuochi d’artificio

La Sagra giunta alla 6° edizione nel Comune di Belpasso col patrocinio della Regione Siciliana e l’Assessorato all’Agricoltura. Anche la Pro Loco, il consorzio Euro-Agrumi e l’Accademia del gusto del Mediterraneo, l’istituto alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi hanno collaborato all’evento. Presenti all’apertura della sagra gli onorevoli Giuseppe Zitelli, Giovanni Bulla. Naturalmente l’inaugurazione è stata guidata dall’amministrazione del paese al completo. In testa il sindaco Daniele Motta.

Durante tutta la Sagra al Giardino Martoglio sarà possibile degustare il centrifugato al ficodindia prodotto e offerto da Euro-Agrumi. Mostarde e gelati a base di ficodindia. La manifestazione prevede un’ampia aria espositiva a disposizione dei visitatori con varietà di prodotti e un fitto programma di appuntamenti.

L’Alberghiero di Nicolosi si occuperà della degustazione delle pietanze al ficodindia

sagra del ficodindia

Tra gli eventi più importanti un convegno alle 18. Durante l’incontro si discuterà sulle proprietà del ficodindia dell’Etna Dop. Tali proprietà fanno della pianta e del suo frutto una importante risorsa a basso impatto ambientale.

Gli incontri

Il prof. Mario Pagliaro del CNR si occuperà del tema L’opuntia in Sicilia: come e più dell’aloe. 

Il prof. Beppe Avallone, dell’Università di Palermo tratterà i Bioprodotti dell’opuntia con la chimica verde;

Felice Rao illustrerà le Proprietà del succo del Ficodindia;

Al convegno parteciperà anche il prof. Vincenzo Vecchio, ordinario in pensione dell’Università di Firenze.

L’intrattenimento

Gli assessori Graziella Manitta e Salvo Pappalardo hanno voluto intrattenimento della sagra. Musica e teatro con Carlo Kaneba, Antonella Cirrone, Marina Marini e Diego Caltabiano. Alle 21 sarà la volta dello spettacolo musicale Cammurria. Seguiti domani con i Falsi d’Autore.

In programma alla sagra anche concorsi gastronomici, estemporanea di pittura e mostre fotografiche. La Pro Loco curerà tour guidati per Belpasso e su prenotazione sarà possibile visitare i siti museali Macanè sui carri di S. Lucia e il museo etnoantropologico e archeologico. Per l’occasione si potrà visitare la torre campanaria della chiesa madre che contiene una delle campane più grandi d’Europa.

A.P.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker