fbpx
ArteCronacheNews

Rubata opera d’arte da 20mila euro

Catania –  Colpo grosso alla galleria d’arte “La Vite” di Catania, in via Vittorio Emanuele, dove si stava allestendo la mostra “Paesaggio dei sensi”, progetto del gallerista Mauro Lombardo.

Durante la fase di allestimento, alcuni operai hanno rubato l’opera in bronzo “Bozzetto per fontana” di Antonio Santacroce, dal valore di circa 20 mila euro.

Un’occasione ghiotta che ha reso l’uomo ladro. Per l’allestimento erano state infatti aperte alcune porte di servizio e dato il via libera agli operai. E’ stata probabilmente in questa occasione che uno o più hanno trafugato l’opera.

Immenso il dispiacere del proprietario della galleria Mauro Lombardo: “E’ difficile non rimanere amareggiato da quanto successo. Si cerca di portare un po’ di bellezza e cultura in città e si viene ripagati con un furto”. Certo, fa notare con un pizzico di ironia Mario Cavallaro, art promoter e assistente di Lombardo, all’interno della mostra nomi ben più noti e con più valore: Picasso, Warhol, Mirò, Munch, solo per citarne alcuni.

Ma forse il caso ha voluto che la strada fosse libera proprio nel momento in cui stava trasportando il bronzo o, più semplicemente, opere più famose sarebbero state più difficili da “piazzare”.

Lombardo ha già presentato denuncia alla polizia, anche se spera che l’opera torni presto al suo posto.

 

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button