fbpx
Cronache

Rotazione alla polizia municipale di Acireale

All’interno del Comune di Acireale si va avanti con l’applicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità che prescrive la rotazione del personale dirigenziale e non con funzioni di responsabilità. Ieri la giunta municipale di Acireale ha approvato la proposta di rotazione del personale in forza al Settore Polizia Municipale, formulata dal comandante Antonino Molino (delibera rotazione).

La rotazione, si legge nell’atto che sarà trasmesso al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, consiste nello spostamento di 28 unità.

«Continuiamo ad applicare le indicazioni dell’ANAC e in questo caso la rotazione coinvolge il personale di un intero settore cosiddetto “a rischio”. Mira ad evitare che si consolidino relazioni che possono alterare la gestione amministrativa e nello stesso tempo potrà essere da stimolo ai dipendenti che si ritroveranno a svolgere diverse funzioni seppur all’interno del loro settore e quindi possa portare al miglioramento del servizio», commenta il sindaco Roberto Barbagallo.

«E’ una rotazione importante, un atto dovuto dopo tanti anni, che tocca 28 dipendenti su 83 e l’obiettivo a monte è implementare le competenze di tutti. Si cambia regime, in modo che tutti i dipendenti del settore possano avere competenze su tutti gli ambiti, stradale e amministrativo; come prescritto dal regolamento di Polizia Municipale approvato dalla Regione,- spiega il comandante Molino-. L’atto, inoltre, risponde inoltre alle indicazioni della normativa anticorruzione. Inoltre due persone sono incaricate di polizia tributaria, sarà istituito un apposito servizio di controllo dei tributi locali: pubblicità, suolo pubblico e passi carrai. Due dipendenti si occuperanno solo di questo aspetto».

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button