FoodLifeStyle

Rose di mela. Facili e scenografiche

Il dolce per la festa della mamma

Le rose di mela sono l’ ideale per chi vuole festeggiare la sua mamma con un dolce facile e scenografico

Un dolce che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti e che conquista tutti per la sua semplicità.

Per realizzare basta un rotolo di pasta sfoglia e 2 mele, un po’ di zucchero e un pizzico di cannella, se piace però abbondante perché sono davvero deliziose!

Usate mele con la buccia, che siano mele rosse o gialle non importa, questo darà colore alla vostra rosa.

Ingredienti per 6 rose:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta meglio se rettangolare
2 mele
2-3 cucchiai di zucchero
una noce di burro
succo di 1 limone
cannella in polvere
1 cucchiaio di uvetta (opzionale)

Iniziate tagliando le mele a metà, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili con un coltello, ma volendo anche con la mandolino per avere tutte fette uguali e dello stesso spessore.

Mettetele in una padella ed aggiungete la noce di burro, lo zucchero, il succo di limone, cannella a piacere e – se vi piace – 1 cucchiaio di uva passa.

Fate cuocere per circa 2-3 minuti giusto il tempo di far ammorbidire le mele. Fate raffreddare.

Nel frattempo srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dal rettangolo 6 strisce di circa 5 cm di altezza. Disponete le fettine di mela sulla striscia di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente le fette e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia.

Piegate la sfoglia libera sulle mele e arrotolatela su se stessa per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell’impasto. Adesso procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia fino a terminarle.

Quindi posizionate le rose di mela in uno stampo per muffin rivestito da pirottini o leggermente unto e infarinato.

Infine cospargete con un po’ di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 45 minuti.

Dopo i primi 15-20 minuti coprite lo stampo con un foglio di alluminio per non far colorire troppo le mele.

Servite le rose di mele tiepide o fredde.

Consiglio utile: in alternativa se non volete usare il burro, l’opzione è ammorbidire le fettine di mela in padella con 2-3 cucchiai di zucchero, limone e cannella e lasciare raffreddare. Tagliate la sfoglia in strisce e spennellate con 2 cucchiai di confettura di albicocche, aggiungete le fettine di mela e procedete seguendo la ricetta.

Inoltre: mentre il forno raggiunge la temperatura mettete la teglia con le rose di sfoglia in frigo, lo shock termico freddo-caldo renderà la vostra sfoglia più friabile.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.