fbpx
FoodLifeStyle

Risotto alla zucca e funghi

L'autunno a tavola con gli ingredienti a km zero di questa stagione

Il risotto è il piatto dell’autunno. È quello che possiamo definire come comfort food dell’autunno. Un piatto che sa di tradizione, di famiglia, di riunioni conviviali. Che sa di sapori semplici e genuini, grazie ad una preparazione semplice con ingredienti di stagione e a km zero che esaltano il risultato finale.

Ricetta perfetta per le domeniche di ottobre!

Ingredienti
320 gr di riso
300 gr di funghi
200 gr di zucca
40 gr di burro
1 porro
1 spicchio d’aglio
olio evo
brodo vegetale
vino bianco
prezzemolo
grana

Iniziate tagliando a rondelle sottili il porro, e dopo aver scaldato un filo d’olio e una noce di burro in una padella dai bordi alti antiaderente fatelo rosolare mescolano di tanto in tanto a fiamma media.
Successivamente versate il riso e fatelo tostare girando e mescolando, sfumante con mezzo bicchiere di vino bianco, e aggiungete la polpa della zucca tagliata precedentemente a cubetti.

Abbassate la fiamma e aggiungete due mestoli del bordo vegetale caldo ( per preparalo bastano le verdure che avete in casa, carota zucchina patata cipolla sedano, o se avete preparato in casa quello in polvere fatelo sciogliere nell’acqua calda). Mescolate e aggiungete il bordo al bisogno, quando sembra asciutto, facendo cucinare il riso per 15 minuti.

Nel frattempo in una padella rosolate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungete i funghi porcini precedentemente puliti e affettati, cuocete per 5 minuti.

Quando il riso sarà pronto, aggiungete il burro, mescolate e versate a pioggia il formaggio grattugiato infine aggiungete i funghi ( privati dello spicchio d’aglio) e spolverate con prezzemolo fresco tritato.

In alternativa: potete sostituire il prezzemolo con la salvia, e aggiungere della pancetta croccante, o della frutta secca tritata grossolanamente come noci o nocciole.

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.