fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Riso risotto furbo

Non bisogna rinunciare al sapore, ai cibi freschi e genuini, ad un piatto sano e veloce. Ecco una ricetta di un riso che è cucinato come un risotto ma non ha nulla dei tempi del risotto, con zucchine e zafferano, un tocco di pancetta croccante e della ricotta fresca spolverata da pepe nero e rosa. Un mix di ingredienti per un sapore equilibrato e fresco per quei giorni in cui l’autunno è a meta con l’estate.

Ingredienti:
Riso Parboil ( 1 tazzina per ogni commensale)
Zucchine verdi 2
Cipollina nuova
Pancetta affumicata 200 gr
Zafferano 1 bustina
Burro 20 gr ( margarina di soia vegetale)
Ricotta fresca

 

In una capientepentola versate dell’Olio Evo e fare riscaldare, tagliate a rondelle la cipollina e fare rosolare, aggiungete il riso e fatelo tostare, girate di tanto in tanto. Nel frettempo lavare e tagliate a piccoli cubetti le zucchine, più piccoli sono più i tempi do cottura coincideranno con quelle del riso ( 13 minuti). Aggiungete dell’acqua e le zucchine, salate lasciate cucinare per 13 minuti, l’acqua si deve asciugare, quindi se poca necessario aggiungere per il tempo rimanete. In una padella antiaderente ben riscaldata, senza aggiungere nulla, fare rosolare la pancetta affumicata a fiamma viva per renderla croccante. Quando il riso è arrivato a cottura aggiungere la noce di burro e girare in modo che il calore lo faccia sciogliere, aggiungere lo zafferano, la pancetta croccante  e continuare a mescolare per amalgamare il tutto.

Al momento di impiattare utilizzare un coppa pasta, aggiungete cucchiaio dopo cucchiaio il riso-risotto, fino al bordo, schiacciare delicatamente con il cucchiaio, sfilate il coppa pasta, a aggiungete delle palline di ricotta fresca -aiutandovi con due cucchiai, spolverate con una manciata di pepe e servite ancora caldo.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button