Riso fusion con salmone e avocado
Con il Natale alle porte l’occhio alla bilancia è sempre fisso in basso, il pensiero della abbuffate può spaventare chi è poi attento alla linea e alla salute, ancora di più a chi durante l’anno fa sacrifici in palestra e a tavola. Ecco una ricetta veloce sana e gustosa, per un pranzo smart che non rinuncia al gusto e sorride al palato: Riso integrale con salmone e avocado.
Ingredienti:
Riso integrale ( un bicchiere a porzione)
Salmone affumicato
Avocado
Succo di mezzo limone
Olio
Sale
Salsa di Soia per guarnire
Iniziate facendo bollire dell’acqua in una pentola con il coperchio, quando raggiunto il bollore salate e aggiungete il riso integrale, la cottura di 14 minuti sarà perfetta per prepara il condimento. In una padella antiaderente versate un filo d’olio, fate riscaldare e aggiungete le fette di salmone tagliate irregolarmente ( anche con una forbice direttamente al momento), lasciate cucinare a fuoco medio. Lavate e pulite un avocado, l’operazione è semplice, basta tagliare a metà per il verso lungo il frutto, e aiutandosi con un cucchiaio privarlo della polpa raschiandola dalla buccia, metà aggiungetela nella padella con il salmone, l’atra metà tagliatela a pezzetti e versate il succo di mezzo limone, tenete da parte.
Quando il salmone sarà cotto ( ve ne rendete conto perché avrà cambiato colore) e l’avocado si sarà ridotto in purea, potete spegnere la fiamma, aggiustate di sale, considerando che il salmone affumicato è abbastanza saporito. Suonato il timer il riso sarà pronto e dopo averlo scolato potete versarlo nella padella per farlo amalgamare con il condimento, successivamente aggiungete le fette di salmone messe da parte.
Per impiattare e rendere il vostro piatto diverso dal solito, usate un piatto piano e un coppa pasta, versate il riso al suo interno e uniformate delicatamente con il dorso di un cucchiaio, con altrettanta delicatezza sfilate il coppa pasta e decorate con la glassa di soia.