fbpx
Psiche e Società

Rimpianti: come ci vediamo a fine giornata

Rimpianti. Quante volte ci siamo pentiti di non aver fatto qualcosa?

Il così detto potevo volevo dovevo, non è solo una puntata del famoso telefilm “sex and the city” ne parlò anche G.Corallo autore che si interessò al rapporto tra maestro e alunno. Due storie diverse che hanno in comune queste parole.

Questi rimpianti possono essere nella vita di ogni giorno una mancata risposta a qualcuno che ci ha tratta male, risposta ve arriva dopo e cerchiamo di segnarla nella nostra mente non si sa mai dovesse ricapitare.

O rispetto a quello che non abbiamo fatto per un amore finito o per una morte improvvisa, ma anche prevista.

Potevo volevo dovevo

È importante distinguere tra rimpianti e rimorsi.

I rimpianti sono ricordi nostalgici e dolenti di persone o cose perdute, o di occasioni mancate (Treccani) i rimorsi, invece, sono i ricordi di aver fatto qualcosa, di aver assunto dei comportamenti sbagliati.

Se vediamo bene queste definizioni, è come se qualsiasi cosa facciamo soffriamo, ma non fare niente è peggio.Quindi possiamo scegliere se rimpiangere quello che non abbiamo fatto o avere il rimorso di averlo fatto.

Tra i due non c’è uno meglio o uno peggio, non c’è una risposta giusta.

Ci sono due cose importanti

Primo, possiamo scegliere quale dei due provare, se fare e poi pentirci di averlo fatto (rimorsi) o non farlo affatto (rimpianti) questo dipende da come affrontiamo la vita, come la interpretiamo, cosa è giusto nella nostra visuale di cose, per quella situazione o cosa.

Secondo, possiamo non avere nessuno dei due, credere in noi stessi e fidarci delle scelte che prendiamo appunto perché non esiste un giusto ed uno sbagliato esiste come stiamo noi, come ci sentiamo in quella situazione. Non siamo perfetti e la cosa più bella è che la perfezione non esiste.

Vivere nel qui ed ora, nel presente sapere che stiamo dando il massimo delle nostre capacità ci permette di uscire dalla trappola del rimorso/rimpianto.

Non è un lavoro semplice, per questo esiste il mestiere dello psicologo, psicoterapeuta.

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker